
6.000 volumi, cultura e animazione – Nasce lo Spazio Lettura, nuova e importante risorsa in Circoscrizione 5
Verrà inaugurato sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 il nuovo Spazio Lettura di Circoscrizione 5, in via Stradella 192.
Lo Spazio Lettura sarà gestito dall’Associazione SanTourin in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, nei locali siti al piano terra del Centro Civico, e promuoverà non solo la lettura, ma anche attività culturali e aggregative.
Lo Spazio sarà un luogo di ascolto, di pensiero e di sperimentazioni per gli amanti del libro e della lettura, in cui dare vita a momenti di socialità e di condivisione attraverso attività animative e formative. Uno degli obiettivi sarà la formazione di gruppi di lettori che potranno rafforzare la loro appartenenza alla comunità e al territorio, con particolare attenzione ai giovani.
L’Associazione Santourin vi gestirà il progetto Quinta di copertina mettendo a disposizione della cittadinanza 6.000 libri a scaffale aperto, per la lettura in loco o il prestito e offrendo un luogo di studio, di lettura e di promozione di eventi culturali, il lunedì e il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 20,00.
All’inaugurazione di sabato 26 gennaio saranno presenti il Presidente della Circoscrizione Marco Novello, le Coordinatrici Maria Gagliardi e Martina Monachino e l’Assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon.
Ai saluti istituzionali seguirà una lettura recitata de Il villaggio di Esteban di Gabriel Garcia Marquez, a cura di Arianna Lodato, attrice dell’Associazione culturale Compagnia Controscena Il Piccolo Teatro d’Arte. Alle ore 16.30 reading dell’attrice Barbarakay Cisterna in alternanza con l’esibizione acustica del gruppo Folk Red Fox.
Nell’occasione l’Associazione SanTourin offrirà un piccolo rinfresco.