
A Natale oltre 6 milioni di italiani in viaggio: ecco il podio delle mete preferite (e la spesa media)
Saranno oltre 6 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio durante le festività natalizie. A fotografare le abitudini di chi parte è un’indagine di Confturismo-Confcommercio, dalla quale emerge un quadro fatto di spostamenti brevi, mete vicine e una forte preferenza per le destinazioni di montagna. Nonostante il contesto economico ancora segnato da rincari e incertezze, molti connazionali approfitteranno della pausa natalizia per concedersi qualche giorno di vacanza.
La grande maggioranza dei viaggiatori resterà all’interno dei confini nazionali: l’83% sceglierà infatti una località italiana e, tra questi, circa un quarto opterà per destinazioni a poca distanza da casa, privilegiando soggiorni “a chilometro zero”. Circa un milione di persone, invece, trascorrerà le feste all’estero, scegliendo soprattutto capitali europee o mete extra-Ue.
I viaggi saranno perlopiù di breve durata. Sei italiani su dieci si limiteranno a uno o due pernottamenti, nonostante il calendario favorisca possibili ponti tra Natale, Capodanno ed Epifania. Quanto all’alloggio, il 40% dormirà da amici o parenti o nelle seconde case, mentre poco meno di un terzo preferirà le strutture alberghiere.
Le mete preferite
In cima alle preferenze si colloca la montagna, che raccoglie il 20% degli spostamenti.
Seguono il mare e le città d’arte, scelte soprattutto per vacanze rapide, grazie alla possibilità di concentrarsi su musei e luoghi culturali al coperto. Dal punto di vista della compagnia di viaggio, il 59% partirà in coppia, il 36% con la famiglia e una quota più ridotta viaggerà da sola.
La spesa media prevista si aggira intorno ai 390 euro a persona, segno di vacanze contenute ma non rinunciate. Secondo Confturismo-Confcommercio, questi dati confermano la tenuta del turismo interno, con italiani pronti a viaggiare adattando però durata e costi delle trasferte alle proprie possibilità.