
A processo Maggiore dei carabinieri di Torino – “Passava incidenti ad agenzia di risarcimenti”
E’ stato chiesto dal pm Gianfranco Colace il giudizio immediato per il Maggiore dei carabinieri Luigi De Ciutiis, della Legione di piazza Carlina e Claudio Bartolotta, dipendente di un franchising di Novara della Gs (Gestione sinistri) che si occupa di risarcimenti su gravi incidenti stradali.
I due sono indagati per circa dodici casi contestati dall’accusa. Dal 2016 al 2018, riporta il quotidiano La Stampa, De Ciutiis si occupava delle comunicazioni sugli incidenti stradali che avvenivano soprattutto in provincia di Torino, incidenti mortali o con feriti gravi ricoverati, segnalati dai comandi stazione dell’hinterland cittadino.
Secondo l’accusa i dati non venivano trattati esclusivamente a fini professionali, ma il Maggiore si faceva comunicare i recapiti telefonici dei familiari, li contattava personalmente con tanto di condoglianze e indicava una precisa agenzia che si sarebbe potuta occupare dei risarcimenti.
Dall’indagine non è ancora emerso quali vantaggi siano arrivati ai due indagati che, nel contempo, hanno respinto ogni addebito e hanno scelto per questo ragione il rito abbreviato.
Il Maggiore intanto è stato spostato ad un altro incarico in via Guido Reni, sede del Nucleo radiomobile. Le indagini sono state svolte dai suoi stessi colleghi del Nucleo Investigativo di Torino: il 26 giugno inizierà il processo.