
A Sestriere è ancora neve d’Agosto. Piogge torrenziali in Piemonte – La situazione
In Piemonte piogge torrenziali: e a Sestriere è arrivata di nuovo la neve – La situazione
Il Piemonte è interessata da un’intensa ondata di maltempo. Una scena particolare si è registrata a Sestriere, dove a 2.000 metri di quota è caduta la neve. Le webcam, in particolare quella di Sises, hanno mostrato le suggestive immagini di un paesaggio completamente ricoperto di bianco.
Ma il maltempo ha portato in particolare piogge torrenziali
Nelle ultime 24 ore, il Vercellese ha registrato record di piogge. In particolare, a Sabbia, il pluviometro della stazione meteo di Arpa ha segnato una precipitazione di 213,9 millimetri, seguita da Mottac, in Val Grande, con 186,2 millimetri.
Nei successivi 12 ore, Arpa ha riportato diverse località con piogge abbondanti: 109 mm a Camparient (Biella), 104 mm a Varallo Sesia (Vercelli), 102 mm a Brandizzo (Torino) e 100,8 mm a Villanova Solero (Cuneo). Nell’area dell’Alessandrino, vicino alla zona temporalesca che ha interessato Genova, sono stati registrati 101,8 mm a Fraconalto e 99,7 mm ad Arquata Scrivia.
In alta montagna, sulle Alpi Cozie Nord e Graie di confine, sono caduti circa 5 cm di neve al di sopra dei 2.500 metri, mentre sulle Alpi Pennine e Lepontine, la neve è caduta sopra i 2.900-3.000 metri. La quota neve ha continuato a scendere, raggiungendo i 2.000 metri in alta Val Chisone e alta Val Susa, ricoprendo di bianco l’area di Sestriere.