
A Sestriere la nota discoteca Tabata chiude per sette giorni. “Troppa gente all’interno”. Ragazza denuncia: “Eravamo centinaia, non respiravo”
A Sestriere la discoteca Tabata chiude per sette giorni. “Troppa gente all’interno”.
La storica discoteca Tabata di Sestriere è stata costretta a fermare l’attività per sette giorni in seguito a un provvedimento disposto dal Questore di Torino, dopo una serie di verifiche che hanno evidenziato gravi problemi legati alla sicurezza e all’ordine pubblico. La sospensione della licenza riguarda in particolare l’organizzazione di eventi di pubblico spettacolo e serate danzanti ed è entrata in vigore a partire dal 16 gennaio.
Alla base della decisione c’è innanzitutto quanto accaduto nella notte di Capodanno, quando il locale ha registrato un afflusso ben superiore ai limiti consentiti.
Un sovraffollamento considerato incompatibile con gli standard minimi di sicurezza, soprattutto in caso di emergenza o evacuazione.
“Sul portone della discoteca Tabata di Sestriere- si lege su La Stampa – ” sono comparsi i sigilli e la musica si è spenta. Ragioni di sicurezza, dopo la strage di Capodanno a Crans-Montana. Il nuovo questore di Torino, Massimo Gambino, ha deciso di sospendere la licenza del locale da ieri al 22 gennaio, dopo i controlli dei carabinieri e dei vigili del fuoco degli ultimi giorni: quasi 400 persone più del consentito la notte fra il 30 e il 31 dicembre, pochi controlli sugli estintori, nessuna formazione ai lavoratori sull’evacuazione. Racconta la ragazza che era nel locale e ha ripreso queste immagini: «C’era un ammasso di gente: non 400 persone in più del limite, ma almeno il doppio. Sono uscita perché non respiravo, mi mancava l’aria, e ho chiamato i carabinieri per segnalare che, se non avessero fatto qualcosa, lì dentro sarebbero potuti morire tutti». Già nel 2017 il Tabata era stato chiuso alcuni giorni per sovraffollamento”.