
A Torino 100 furti al giorno nel 2023, boom di spaccate e rapine. Gli ultimi dati allarmanti
A Torino 100 furti al giorno nel 2023, boom di spaccate e rapine. I dati allarmanti
Nel 2023, la provincia di Torino ha registrato un preoccupante aumento dei reati (+0,48% rispetto al 2019 e +3,15% rispetto al 2022) con 117.021 casi, mentre gli arresti sono scesi del 4%.
Il questore Vincenzo Ciarambino spiega che sta crescendo la criminalità diffusa da strada, evidenziando la necessità di acquisire nuove risorse per combattere un fenomeno preoccupante.
Circa 100 furti al giorno a Torino
I reati contro la persona diminuiscono, ma quelli contro il patrimonio aumentano, in particolare i furti (+12,39%) e le rapine (+14,57%). Ciarambino attribuisce tali segnali a una parte della società che vive ai limiti.
L’uso di droghe, soprattutto crack ed eroina, registra aumenti allarmanti.
“Sono segnali di una parte di società che vive ai limiti e che ha necessità di trovare risorse, in modo ovviamente non legittimo” ha aggiunto il questore Ciarambino – ” A conferma dei problemi l’esplosione delle droghe, in particolare del crack: segno più per i sequestri di cannabinoidi, sostanze sintetiche, con solo la cocaina in calo. Impressiona il ritorno dell’eroina, più 800% di quantità sequestrata: “Quel problema degli anni Settanta rischia di riversarsi sulle generazioni degli anni Duemila”
Intanto, con l’arrivo dei nuovi poliziotti Torino registra un saldo positivo di + 80 agenti: “Bisogna aumentare la prevenzione e il controllo del territorio e dar fiducia ai cittadini anche nel segnalare e denunciare – ha concluso Ciarambino – Dobbiamo lavorare molto sulla percezione della sicurezza perché questa viene minata anche nella aree più tranquille, dove statisticamente i reati vengono commessi di meno”.