
A Torino 40 mila Babbi Natale per sostenere il Regina Margherita – Straordinario successo per il raduno in aiuto dei piccoli pazienti
Torino si è tinta di rosso e bianco per la quindicesima edizione del grande raduno solidale promosso dalla Fondazione Forma a favore dell’ospedale pediatrico Regina Margherita.
Più di 40 mila persone, tutte vestite da Babbo Natale, hanno invaso piazza Polonia trasformandola in un’enorme festa all’aperto dedicata ai piccoli ricoverati. L’obiettivo dell’iniziativa, come ricordato dalla direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino, Franca Fagioli, è raccogliere i fondi necessari per acquistare un angiografo biplano di ultima generazione, fondamentale per diagnosi vascolari rapide e interventi precoci.
Due giorni fa, fin dal mattino, la città respirava un clima speciale: sui mezzi pubblici si vedevano famiglie e gruppi di amici con cappelli rossi, barbe finte e cartelli colorati, tutti diretti verso l’ospedale. In piazza, accanto a renne, elfi e personaggi fantastici, non mancavano cani travestiti per l’occasione e persino un Babbo Natale che si è calato dal tetto dell’edificio, salutato con entusiasmo dai bambini affacciati alle finestre dei reparti.
A condurre la manifestazione è stato Jacopo Morini, che ha animato la folla tra canzoni, giochi e applausi. L’evento era arricchito anche da un annullo filatelico speciale e da una scenografia composta da migliaia di disegni realizzati dagli alunni delle scuole piemontesi. In versione natalizia erano presenti anche il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente regionale Alberto Cirio.
Dal palco, il vicepresidente di Fondazione Forma, Antonino Aidala, ha ringraziato i partecipanti ricordando l’impegno economico della raccolta: un progetto da circa due milioni di euro, reso possibile grazie alla generosità dei cittadini. Tra gli ospiti più attesi c’era anche il dj Gabry Ponte, accolto da una piazza festante e pronto a sottolineare la “magia” di un evento unico nel suo genere.
La mattinata si è conclusa con la discesa dei “supereroi” dal tetto dell’ospedale, tra musica e sorrisi. Ancora una volta Torino si è confermata la capitale dei Babbi Natale, capace di unire migliaia di persone in nome della solidarietà.