
10/09/2024
Territorio
A Torino apre il primo condominio interamente “per nonni” – Hanno tutti i servizi, anche il medico: ecco quanto costa l’affitto
A Torino è stato inaugurato il primo condominio dedicato agli anziani autosufficienti, chiamato Specht Residenzen, situato in corso Palestro 5.
Questo innovativo progetto di senior co-housing, pensato per gli over 65, offre la possibilità di vivere la terza età in un ambiente indipendente, ma all’interno di una comunità che favorisce il benessere fisico e sociale. Il complesso, ospitato in un elegante edificio con parquet e soffitti affrescati, offre 40 appartamenti, tra monolocali e bilocali, oltre a numerosi servizi inclusi.
La peculiarità del condominio risiede nel fatto che non si tratta di una casa di riposo o di una RSA, ma piuttosto un luogo dove gli anziani possono vivere in modo autonomo, con accesso a strutture come una palestra con sauna, una biblioteca, un bistrot e una sala per concerti da camera.
Inoltre, il sistema di telemedicina e la sorveglianza attiva 24 ore su 24 garantiscono sicurezza e assistenza continua.
Il modello di co-housing per anziani, portato in Italia dalla Specht Group, originaria di Brema, mira a contrastare la solitudine e la depressione, proponendo un ricco programma di attività, tra cui ginnastica, visite al mercato e momenti musicali. Questo approccio, già diffuso in America e Nord Europa, crea un ambiente stimolante che incoraggia una vita attiva e serena.
I prezzi
Gli appartamenti sono arredati e offerti in affitto con tre diverse opzioni contrattuali, a prezzi che variano tra i 2.500 e i 4.500 euro al mese, a seconda delle dimensioni e dei servizi scelti. Attualmente, la maggior parte dei residenti è costituita da donne con esperienze diverse, che scelgono questo stile di vita per coltivare passioni personali come l’arte e la moda.
Questo modello abitativo ha già riscosso successo in altre città italiane, come Siena, e sono previste nuove aperture a Milano e sul Lago di Como, con l’intenzione di espandere ulteriormente il progetto in tutta Italia e attirare anche anziani stranieri in cerca di una migliore qualità della vita.
07/04/2025
Territorio
Da Torino parte il nuovo programma Tv di Joe Bastianich – Alla scoperta del meglio della cucina pimontese
Il nuovo programma televisivo di Joe Bastianich, celebre volto italo-americano del panorama gastronomico, prende ufficialmente il […]
leggi tutto...07/04/2025
Territorio
Torino – Arrivano altre telecamere di controllo sulle corsie preferenziali. In corso Potenza e corso Orbassano INFO
Torino – Arrivano altre telecamere di controllo per corsie preferenziali Martedì prossimo 8 aprile entreranno in […]
leggi tutto...07/04/2025
Territorio
Piemonte protagonista a Vinitaly – Cirio: “E’ un palcoscenico fondamentale per la promozione internazionale”
Piemonte protagonista a Vinitaly – Cirio: “E’ un palcoscenico fondamentale Fino al 9 aprile 2025 il […]
leggi tutto...07/04/2025
Territorio
Torino – Imprenditori torinesi nei guai: occultati 9 milioni di euro tra la città della Mole e Cuba. Coinvolte 7 società
Torino – Imprenditori torinesi nei guai: occultati 9 milioni di euro tra la città della Mole […]
leggi tutto...07/04/2025
“Giù le mani”: 1.200 manifestazioni contro Trump e Musk – Fiumi di gente a New York
“Giù le mani”: negli Usa 1.200 manifestazioni contro Trump e Musk Con lo slogan “Giù le […]
leggi tutto...07/04/2025
In Piemonte l’Adunata Nazionale degli Alpini: potenziato il servizio dei treni INFO
In Piemonte l’Adunata Nazionale degli Alpini: potenziato il servizio dei treni In occasione dell’Adunata nazionale degli […]
leggi tutto...