23/12/2024

Territorio

A Torino apre la più antica Friggitoria di Genova – Ecco il locale (in chiave moderna)

CONDIVIDI

A Torino apre la più antica Friggitoria di Genova – Ecco il locale

Da gennaio 2025, Torino accoglierà il primo punto vendita fuori Genova dell’Antica Friggitoria Carega, una storica istituzione culinaria fondata nel 1890.

Conosciuta per le sue fritture croccanti e ricche di sapore, come i filetti di baccalà, le panisse, i frisceu e le acciughe, l’attività rappresenta un simbolo della tradizione gastronomica genovese. Ora, oltre a proporre il suo celebre street food, il locale torinese offrirà anche un’esperienza in chiave moderna, con un’attenzione particolare all’aperitivo. L’apertura è prevista per il 31 Gennaio 2025.

L’Antica Friggitoria Carega nacque come rifugio per i lavoratori del porto genovese, offrendo piatti semplici e sostanziosi. Fondato da Andrea Carega e Maria Assunta Polastri, il locale si affermò rapidamente come punto di riferimento per la città, nonostante le difficoltà storiche come i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che distrussero il locale nel 1941.

Nel 2021, la famiglia Carega ha ceduto l’attività a Raffaele Gentile e ai suoi figli, Luca e Paolo, che hanno promesso di rispettare l’autenticità della tradizione, pur puntando su un progetto di espansione ambizioso. Dopo aver ricevuto il riconoscimento di Bottega Storica, l’Antica Friggitoria ha avviato la ricerca della location ideale per il suo primo locale fuori Genova.

Sebbene inizialmente Milano fosse stata presa in considerazione, problemi logistici hanno orientato la scelta verso Torino. Via Garibaldi, una delle strade più frequentate della città, è stata selezionata per ospitare il nuovo locale, grazie alla sua vivacità e al forte passaggio pedonale.

A Today Paolo Gentile ha sottolineato l’importanza di Torino per validare il format, lasciando aperta la possibilità di aprire un secondo locale nella stessa città in caso di successo. Oltre alla fedeltà alle ricette storiche, il nuovo locale di Torino proporrà un’esperienza moderna, con una particolare attenzione all’aperitivo, per attrarre non solo gli amanti del cibo di strada, ma anche chi cerca un momento conviviale. Con questa combinazione di autenticità e innovazione, l’Antica Friggitoria Carega punta a consolidare la sua presenza come ambasciatrice della tradizione genovese, proiettandola verso un pubblico più ampio e diversificato.

 

24/12/2024 

Territorio

Italia, industria in crisi – Si chiude un 2024 disastroso: dalla carenza di manodopera alla crisi del Mar Rosso, ecco le cause

Industria italiana in crisi – Si chiude un 2024 disastroso: dalla carenza di manodopera alla crisi […]

leggi tutto...

24/12/2024 

Territorio

Meteo Torino a Natale – Tempo “perfetto” per Torinesi e turisti . Ecco le previsioni per i giorni di Festa

Meteo Torino a Natale – Ecco il tempo che farà durante le Feste Il meteo di […]

leggi tutto...

24/12/2024 

Territorio

Torino – Eventi a Natale e a Santo Stefano: cosa fare in città. Gli appuntamenti

Torino – Eventi a Natale e a Santo Stefano: cosa fare in città. Gli appuntamenti Durante […]

leggi tutto...

24/12/2024 

Territorio

A Torino aumentano controlli e sicurezza in Mercatini di Natale, stazioni e aree turistiche. Il piano

Torino – Aumentano sicurezza e controlli in mercatini, stazioni e aree turistiche. A Torino e nell’intera […]

leggi tutto...

23/12/2024 

Cronaca

Torino – Auto sbanda e sfonda un dehors. Ci sono feriti fra i clienti

Torino – Auto sbanda e finisce contro dehors Questa mattina,  lunedì 23 dicembre 2024, un’auto è […]

leggi tutto...

23/12/2024 

Territorio

A Torino apre la più antica Friggitoria di Genova – Ecco il locale (in chiave moderna)

A Torino apre la più antica Friggitoria di Genova – Ecco il locale Da gennaio 2025, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy