
A Torino apre MA, la prima libreria ‘green’ su modello giapponese: “Innovazione, comfort e multimedialità”
Apre a Torino la prima libreria green sul modello giapponese.
Il 6 gennaio aprirà al pubblico MA, un locale innovativo, una libreria green e contemporanea che arricchirà gli spazi dell’ Officine S, il centro commerciale di Torino Nord.
Il centro commerciale si sviluppa nella sede delle storiche Officine Savigliano.
Si tratta di un progetto, spiega l’Ansa, “ideato da Paolantonio Serpe, ceo dell’azienda napoletana MOOKS, da Nello e Biagio Nunziata, proprietari del brand di abbigliamento Zuiki in unione a Raffaele Radice, master franchisee del gruppo, e dall’imprenditore catanese Giuseppe Messina”.
Messina ha presentato all’Ansa il progetto MA: “Si fonda su tre cardini: l’ecosostenibilità, il comfort e la multimedialità, ovvero spiega la scelta di dare vita a uno spazio dove la cultura è armonia e rispetto della natura, ricrea il calore domestico ed è a misura della Generazione Z”.
Alle sue parole si aggiungono quelle dell’architetto Mario Ricciardi dello Studio Ricciardi che curerà la realizzazione del progetto: “Il nome MA nasce da un ideogramma giapponese, che può tradursi come ‘spazio vuoto tra due elementi strutturali. Nelle case giapponesi il MA è lo spazio spirituale nel quale l’individuo riposa la mente. Pertanto tutti gli arredi riprendono la naturale curvatura dei tronchi degli alberi, creano una sorta di galleria che avvolge il visitatore e che lo invoglia a prendere tutta la cultura possibile e farla propria”.
All’interno del nuovo store il pubblico troverà libri spazi dedicati alla lettura, ma anche una galleria d’arte e fotografica, uno spazio coworking e un angolo ‘Napoli’, con scelte architettonica che rimandano all’impianto urbanistico della città.