
A Torino arriva il meglio del basket italiano – Torna la ‘Frecciarossa Final Eight’. Tronzano: “Ricadute positive sull’economia locale
Si è svolta al Circolo dei Lettori di Torino la conferenza stampa di presentazione della Frecciarossa Final Eight 2026 presented by Unipol, in programma dal 18 al 22 febbraio all’Inalpi Arena.
Sono oltre 30mila i biglietti già venduti per la manifestazione che vedrà impegnate sul parquet le migliori otto squadre del campionato – Virtus Olidata Bologna, Germani Brescia, EA7 Emporio Armani Milano, Umana Reyer Venezia, Bertram Derthona Tortona, Pallacanestro Trieste, APU Old Wild West Udine e Guerri Napoli – che si contenderanno la 50° Coppa Italia della storia, la quarta consecutiva a Torino
“Per il quarto anno consecutivo Torino si prepara ad accogliere la Frecciarossa Final Eight di basket. Un traguardo che ci rende fieri anche perché sarà un’occasione speciale per la Coppa Italia che festeggia la sua 50°edizione – ha commentato l’assessore allo Sport Domenico Carretta durante la presentazione -. La scelta di tornare ancora una volta all’Inalpi Arena, conferma che questa città e il basket parlano la stessa lingua. Per far innamorare i grandi eventi di una città, non bastano solo strutture all’avanguardia e professionalità, serve costruire percorsi e narrazioni in grado di coinvolgere tutto il tessuto cittadino, puntare su quel fermento sociale e culturale che non si può quantificare ma che di anno in anno lascia, in chi lo vive, l’orgoglio impagabile di poter dire: ‘Io c’ero’.”
Il torneo si aprirà con i quarti di finale in programma mercoledì 18 febbraio con Germani Brescia – APU Old Wild West Udine (ore 18.00) e A7 Emporio Armani Milano – Pallacanestro Trieste (ore 20.45) e giovedì 19 febbraio con Umana Reyer Venezia – Bertram Derthona Tortona (ore 18.00) e Virtus Olidata Bologna – Guerri Napoli (ore 20.45). Sabato 21 febbraio sarà il giorno delle due semifinali (ore 18 e 20.45) mentre domenica 22 febbraio sarà il gran giorno della finalissima, che inizierà alle ore 17.
Tante le novità dell’edizione 2026. Dalla collaborazione tra Lega Basket Serie A e la Camera di commercio di Torino, Frecciarossa Final Eight e CioccolaTò si uniscono per valorizzare il territorio. La manifestazione sarà presente in piazza Vittorio durante CioccolaTò, in programma dal 13 al 17 febbraio, con l’esposizione della Coppa delle Final Eight realizzato interamente in cioccolato, dalle dimensioni identiche all’originale, realizzata dal Maestro cioccolatiere Silvio Bessone. Durante la manifestazione, inoltre, artigiani cioccolatieri saranno inoltre presenti all’Inalpi Arena per far vivere la dolcezza e l’atmosfera di CioccolaTò anche agli appassionati di basket.
La Frecciarossa Final Eight sosterrà anche in questa edizione le attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo-IRCCS. Dopo aver raccolto 120mila euro nelle tre edizioni torinesi del torneo, verrà rilanciato “Una tripla per Candiolo”: per ogni canestro da tre realizzato durante le partite, Lega Basket effettua una donazione di 100 euro, per sostenere il quotidiano lavoro dei medici e ricercatori dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Un’altra importante partnership riguarderà LBA e Museo Egizio di Torino, con un giocatore per squadra che sarà protagonista di uno shooting fotografico di grande impatto all’interno di uno dei luoghi più iconici e rappresentativi della città. L’iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione e integrazione tra sport, cultura e patrimonio artistico, contribuendo ad arricchire ulteriormente lo spettacolo della Frecciarossa Final Eight, dentro e fuori dal campo. Sarà inoltre attiva una promozione dedicata che permetterà ai possessori di un biglietto della Frecciarossa Final Eight 2026 di accedere al Museo Egizio al prezzo scontato di 15 euro, semplicemente mostrando all’ingresso il biglietto valido per l’accesso all’Inalpi Arena.
“Le Frecciarossa Final Eight 2026 rappresentano molto più di un grande evento sportivo: sono un’occasione concreta di promozione e visibilità per Torino e per tutto il Piemonte- ha commentato l’assessore regionale Andrea Tronzano –
“Ospitare manifestazioni di questo livello significa mettere in campo infrastrutture adeguate, competenze organizzative e una forte capacità di collaborazione. Il nostro territorio ha dimostrato, ancora una volta, di essere all’altezza di questa sfida.
Eventi come questo generano ricadute positive sull’economia locale, dal turismo ai servizi, fino al commercio e all’indotto culturale. È così che lo sport diventa uno strumento di sviluppo e di attrattività, rafforzando l’identità di una comunità dinamica e aperta . Un ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando per la riuscita dell’evento: il gioco di squadra è sempre l’elemento decisivo per trasformare le opportunità in risultati concreti”