
A Torino aumentano controlli e sicurezza in Mercatini di Natale, stazioni e aree turistiche. Il piano
Torino – Aumentano sicurezza e controlli in mercatini, stazioni e aree turistiche.
A Torino e nell’intera area della Città Metropolitana sono stati intensificati i controlli per garantire sicurezza e ordine pubblico durante le festività di fine anno.
Particolare attenzione è stata rivolta alle chiese, ai santuari e ai luoghi religiosi che ospiteranno eventi di grande rilievo. La Prefettura di Torino, dopo una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica guidata dal Prefetto Donato Cafagna, ha annunciato l’adozione di misure rafforzate in diverse aree strategiche.
Il piano prevede una maggiore vigilanza nelle zone turistiche e commerciali più frequentate, tra cui mercatini natalizi, fiere, stazioni ferroviarie e l’aeroporto. Sono stati inoltre predisposti servizi straordinari lungo le principali strade e autostrade nei giorni di maggiore traffico, con un focus specifico sulle direttrici verso le località sciistiche.
Per gli eventi del 31 dicembre e del 1° gennaio in Piazza Castello, sono state organizzate misure di sicurezza anti-intrusione con la collaborazione dei Vigili del Fuoco e del 118.
Queste misure includono il controllo degli accessi nelle aree degli spettacoli, che saranno regolati attraverso un sistema di prenotazioni. Le modalità per partecipare verranno comunicate dal Comune di Torino e dagli organizzatori. Inoltre, sarà proibita la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine, al fine di garantire un ambiente più sicuro.
Grazie a questo dispositivo di sicurezza articolato, si punta a consentire a residenti e visitatori di trascorrere le festività in serenità e sicurezza.