30/10/2022

Appuntamenti

A Torino ‘BookLab’, scrittori ed editori presentano i libri del Premio Strega. Ecco il nuovo appuntamento

CONDIVIDI

Scrittori, editori e traduttori raccontano i libri del Premio Strega Europeo 2022

Il secondo incontro della rassegna: Euforia di Elin Cullhed (Mondadori), 3 novembre 2022 h. 19, presso la Biblioteca civica Natalia Ginzburg Via Lombroso 16, Torino

Intervengono

Federica Manzon, scrittrice

Edoardo Brugnatelli, editor e direttore editoriale di Mondadori

Continua per il secondo anno consecutivo BookLab, la rassegna di cinque incontri dedicata ai libri del Premio Strega Europeo 2022 organizzata dall’APS Dynamis – Il luogo del pensiero sotto il patrocinio di Fondazione Bellonci e in collaborazione con Biblioteche civiche torinesi e Polo Culturale Lombroso16.

Il secondo incontro, in programma giovedì 3 novembre 2022 alle ore 19 nella sala Molinari della Biblioteca civica Natalia Ginzburg di Torino, patrocinato dall’Ambasciata di Svezia, è dedicato a Euforia di Elin Cullhed, edito da Mondadori e tra i libri candidati al Premio Strega Europeo 2022. Intervengono Federica Manzon, scrittrice, e Edoardo Brugnatelli, editor e direttore editoriale di Mondadori.

Euforia ripercorre l’ultimo anno della vita tormentata di Sylvia Plath, offrendo al lettore il ritratto di una mente brillante che combatte la sua personale battaglia contro il mondo e contro se stessa. Quando il romanzo si apre, Sylvia è incinta del secondo figlio, avuto da Ted Hughes, poeta e scrittore con cui condivide un progetto di vita: ristrutturare una vecchia canonica di campagna e crescere una famiglia lontano dalla città. Tuttavia, dopo la nascita del bambino, Sylvia si trova sempre più spesso sola, assediata dai suoi demoni: desidera scrivere, amare, vivere, lasciare un segno nel mondo, ma inizia a sentirsi prigioniera nel suo ruolo di moglie e madre.

L’abbandono subìto da Ted conduce la scrittrice a perdere definitivamente l’equilibrio, sospesa in uno stato di euforia che la annienterà, ma al contempo le consentirà di raggiungere le vette del suo potere creativo. «Euforia è un’opera incandescente che presta una voce collettiva a tutte le donne del mondo che si trovano a vivere con un piede nella vita domestica e l’altro nella creazione artistica», si legge nell’introduzione al testo.

L’incontro è anticipato, come di consueto, da due appuntamenti di BookLab OFF dedicati alla lettura e al confronto sui temi principali del romanzo, il 13 e il 27 ottobre alla Biblioteca Ginzburg.

I prossimi gruppi di lettura, previsti per giovedì 17 novembre e 1° dicembre (ore 18 alla Ginzburg), affronteranno la lettura di Atti di sottomissione di Megan Nolan (NNEditore), il libro protagonista dell’appuntamento di BookLab prenatalizio, in calendario il 15 dicembre.

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

Dynamis – Il luogo del pensiero (www.luogodelpensiero.it) è un’Associazione di Promozione Sociale che opera in ambito culturale, fondata nel 2018 da un gruppo di studenti universitari di Torino. Negli anni precedenti alla pandemia, Dynamis ha organizzato la serie di incontri L’arca di Noè e il concorso per giovani artisti e ciclo di conferenze Forme del Desiderio. Dal 2020 l’attività dell’Associazione si è concentrata sugli incontri online di Casa del pensiero e i progetti dedicati alla letteratura contemporanea, italiana e straniera, come il BookLab e i podcast di Dynamis Internazionale. Studenti universitari, dottorandi, ma anche artisti, professionisti, appassionati di cultura: Dynamis è uno spazio aperto per il confronto e per la formazione collettiva, un vero e proprio “luogo del pensiero” in dialogo costante con i luoghi della nostra vita di tutti i giorni.

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...