A Torino Casa Tennis – Il programma di oggi: aperitivi, degustazioni ed eventi in città. Info utili

18/11/2022

Casa Tennis: il programma di venerdì 18 Novembre

Proseguono a gli appuntamenti di Casa Tennis in occasione delle Nitto ATP Finals. Anche oggi, negli spazi allestiti nella suggestiva cornice della corte medievale di Palazzo Madama sono in programma talk a tema sportivo e non solo, con ospiti italiani e internazionali, oltre alla consueta e ricca proposta di degustazioni enogastronomiche delle eccellenze del territorio piemontese e gli eventi diffusi sul territorio cittadino.

 

CASA TENNIS
Palazzo Madama, piazza Castello

Ore 13.30
Apitorino “La miglior tradizione da panettone a liquore: centenario di Galup”. –  Il buon panettone della tradizione accompagnato dal più famoso liquore di Torino il “bijerin” (evento a cura di Galup e distillerie Vincenzi)

Ore 15.00
Parole di Tennis: Sport, digitale e tempi moderni

Un approfondimento con alcuni tra i più importanti esperti del settore sulle applicazioni dell’Intelligenza artificiale.

intervengono:

Don Luca Peyron, Apostolato Digitale: tra società ed etica, l’attuale condizione digitale ponendo l’umano al centro.

Gilberto Pastorella, Manager H-Farm Innovation e Navigatore. Presenta il case study: come la tecnologia e i dati vengono usati sulle barche, e quali sfide si affrontano per far diventare un team data-driven, nella vela come nel business.

Mauro Marengo, Chief Strategy Officer Spindox. Presenta la case study sulla Formula 1: come creare un vantaggio competitivo per identificare le anomalie direttamente a bordo pista. Una sfida ad alte performance, elevata complessità, dove l’interpretazione dei dati fa la differenza tra vincere o perdere.

Pietro Marini è Group Head of Innovation in Deltatre, dove gestisce la direzione strategica al team di ricerca e sviluppo aziendale su tecnologie emergenti, tra le quali IA, Machine Learning e Mixed Reality.

Ore 15.00
Degustazione: CIA DELLE ALPI: “Bufale in Campo” – chiacchierata con un allevatore di bufale e produttore di formaggi sul tema delle fake news sull’impatto ambientale degli allevamenti zootecnici e sul corretto consumo dei prodotti animali. Segue degustazione formaggi e vini.

Ore 16.00
Sport Meeting: incontro con Anna Arnaudo, atleta mezzofondista e l’allenatore Gianni Crepaldi
Anna è un’atleta del nuovo millennio, nata nel 2000, stella nascente del mezzofondo, che a 18 anni ha scoperto di essere affetta dal diabete di tipo 1. Nonostante ciò è arrivata 2° ai Campionati Europei under 23 a Tallinn nei 10000 metri, è diventata Campionessa Italiana assoluta dei 5000, ha vinto i Campionati Italiani under 23 nei 10000, nei 3000 siepi e nella corsa su strada. Ha migliorato tutti i suoi primati personali: 15:39.02 nei 5000, 32:40.43 nei 10000, 9:45.86 nei 3000 siepi. A Casa Tennis la incontriamo con il suo allenatore, Gianni Crepaldi, allenatore Battaglio CUS Torino atletica e collaboratore della squadra nazionale di fondo e mezzofondo, ex mezzofondista azzurro e professionista nel Centro Sportivo Carabinieri responsabile del settore mezzofondo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, per capire come coniugare lo sport con lo studio, e come raggiungere risultati da campioni nonostante le difficoltà.

Ore 16.30
ONAV sez. Torino: “I vini insoliti: dal Baratuciat all’Uvalino” – alla scoperta di alcuni vitigni autoctoni del nostro territorio.

Ore 17.30
Visita guidata: Luci d’artista / Artists Lights
Visita guidata in Italiano ed Inglese / Guided tour both in Italian and English.
IT: “Le “Luci d’Artista” rendono Torino la città più scintillante d’Italia e ne fanno un vero e proprio museo en plein air, attraverso le installazioni di artisti contemporanei di fama mondiale, che nel tempo sono stati chiamati a illuminare piazze, chiese e monumenti, creando così un’atmosfera unica e suggestiva. Questo tour vi porterà alla scoperta delle installazioni luminose più affascinanti”.
ENG: “Artists Lights” project turns Turin into the most shimmering town in Italy and at the same time into an open air museum, thanks to light displays created by internationally renowned contemporary artists, invited throughout the years to illuminate squares, churches and monuments, creating a unique and suggestive atmosphere. During the tour you will discover some of the most fascinating creations”.

Ore 18.00
Parole di Tennis – “Come si racconta oggi un evento sportivo? E domani?”

Guido Meda dialoga con la giornalista sportiva Monica Bertini su come la comunicazione degli eventi sportivi sia in continua evoluzione

Milanese, classe 1966, Guido Meda è un giornalista, conduttore televisivo, telecronista sportivo e scrittore italiano. Ha iniziato a scrivere all’età di 19 anni presso il quotidiano Il Giornale sotto la direzione di Indro Montanelli.

Inizialmente scriveva sulle pagine di cronaca e spettacolo, poi su quelle di sport seguendo sci e ciclismo. Nel 2002 corona il suo sogno nel cassetto: occuparsi di motori.

È conosciuto dal grande pubblico come la voce storica della MotoGP e dal 2015 è il Vice Direttore Sky Sport e responsabile della redazione motori. Su Sky racconta tutte le gare di MotoGP con Mauro Sanchini. A Casa Tennis ci racconta la sua straordinaria esperienza, ed il rapporto, non sempre facile, tra sport e comunicazione.

Ore 18.00
Degustazione: Extra Vermouth a cura di Turismo Torino e Provincia, La Drogheria, Macelleria Boetto

Extra Vermouth è un piacere enogastronomico e un’occasione didattica alla scoperta del vino aromatizzato che compare a fine 700’ alla corte dei Savoia e nelle botteghe dei liquoristi torinesi.

PROGRAMMA EVENTI DIFFUSI

PIAZZA SAN CARLO

Ore 15:00 – 18:00 Magic court – Magic Willy

VIA ROMA

Ore 15:00 – 18:00 Music court – Alp King

PIAZZA CARLO ALBERTO

Ore 15:00 – 16:00 Circus court – Silvia Martini

PIAZZA CASTELLO

Ore 15.00 – 18:00 Juggling court – Glenn Folco

PORTA NUOVA, VIA ROMA, PIAZZA CARLO ALBERTO, PIAZZA CASTELLO

Ore 15.00 – 17:00 – Marching Band: BANDARADAN

PIAZZA VITTORIO

Ore 17:00 – 18:00 Circus court – Silvia Martini

TENNIS TOWN BUS

Ore 17:00 – 18.30 BUS da Piazza Castello TOUR ROSSO PLUS, info itinerari: https://www.city-sightseeing.it/turin/  – BANDARADAN + ToRadio FM 88.5 sempre on board

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

A Torino nasce la nuova GAM, Galleria d’arte Moderna: al via un maxi progetto internazionale da 27 milioni di euro

A Torino nasce la nuova GAM, Galleria d’arte Moderna: al via un maxi progetto internazionale da 27 milioni di euro

Nasce la nuova GAM: al via un maxi progetto internazionale da 27 milioni di euro. La Fondazione Torino Musei e la Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Città di Torino e con il supporto della Fondazione per l’architettura / Torino, hanno annunciato il vincitore del Concorso Internazionale di progettazione per il grande […]

18/12/2025

L’incredibile storia di Pietro, tennista di 99 anni: “Dormo 10 ore al giorno e mangio quello che mi pare”. E’ il tennista più longevo al mondo

L’incredibile storia di Pietro, tennista di 99 anni: “Dormo 10 ore al giorno e mangio quello che mi pare”. E’ il tennista più longevo al mondo

La storia incredibile di Pietro, tennista di 99 anni: “Dormo 10 ore al giorno e mangio quello che mi pare. Si chiama Pietro Pasqualini, veronese, ha recentemente compiuto 99 anni e continua a vivere il tennis con passione e dedizione straordinarie. Ex medico di base, è socio da decenni del Circolo Tennis di Caselle, a […]

18/12/2025

Torino – Sgomberato dopo 30 anni il centro sociale Askatasuna. Lo Russo: “Fine del patto con la città.” La Lega esulta, gli attivisti attaccano: “Meloni non ci fermerà”

Torino – Sgomberato dopo 30 anni il centro sociale Askatasuna. Lo Russo: “Fine del patto con la città.” La Lega esulta, gli attivisti attaccano: “Meloni non ci fermerà”

Dopo circa trent’anni, il centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino è stato sgomberato in un’operazione condotta da polizia, carabinieri e guardia di finanza. Il blitz, avvenuto prima dell’alba, ha visto decine di agenti impegnati a bloccare la zona, murare gli ingressi dello stabile e sequestrare bombole del gas e porte. All’interno […]

18/12/2025

Torino – Dopo 30 anni ecco il nuovo Piano Regolatore. Nasce la Torino del futuro: Obiettivo: 1 milione di abitanti

Torino – Dopo 30 anni ecco il nuovo Piano Regolatore. Nasce la Torino del futuro: Obiettivo: 1 milione di abitanti

Dopo 30 anni ecco il nuovo Piano Regolatore. Nasce la Torino del futuro: Obiettivo 1 milione di abitanti Un passo decisivo verso il suo futuro di Torino. La giunta comunale ha approvato nella seduta di questa mattina il progetto preliminare del nuovo Piano Regolatore Generale, lo strumento che guiderà la trasformazione urbana dei prossimi anni. […]

18/12/2025

Torino – Il Tram ‘4’ fa troppo caos quando passa, fra rumori e vibrazioni. L’ira dei residenti. E Arpa conferma: “Valori oltre la soglia”

Torino – Il Tram ‘4’ fa troppo caos quando passa, fra rumori e vibrazioni. L’ira dei residenti. E Arpa conferma: “Valori oltre la soglia”

Il passaggio del tram 4 in alcune zone del centro di Torino è diventato una fonte costante di disagio per chi abita lungo il percorso. In via XX Settembre, in particolare, residenti e commercianti denunciano da tempo rumori molto forti e vibrazioni tali da far tremare le abitazioni ogni volta che il convoglio transita sui […]

17/12/2025

Torino – Chiude per sempre ‘Soul Kitchen’, il locale che ha fatto la storia della cucina ‘vegetale’ in Italia. L’annuncio (con sorpresa finale)

Torino – Chiude per sempre ‘Soul Kitchen’, il locale che ha fatto la storia della cucina ‘vegetale’ in Italia. L’annuncio (con sorpresa finale)

A Torino si chiude un capitolo importante della ristorazione italiana: il 31 dicembre abbasserà definitivamente la serranda Soul Kitchen, locale simbolo della cucina plant-based, fondato dallo chef Luca Andrè. Dopo dodici anni di attività intensa, ricerca e sperimentazione, la decisione arriva come scelta consapevole e profondamente personale, non legata a problemi economici ma a un’esigenza […]

17/12/2025

A Torino nasce un nuovo Cinema –  Nuovi proiettori e poltrone rinnovate, così rinascono due sale storiche della città

A Torino nasce un nuovo Cinema – Nuovi proiettori e poltrone rinnovate, così rinascono due sale storiche della città

A Torino il panorama cinematografico si rinnova con un’operazione che punta a valorizzare le sale storiche e il cinema di qualità. Dal primo gennaio i cinema Due Giardini e Fratelli Marx cambiano gestione ed entrano ufficialmente nel circuito della famiglia Ventavoli, da quasi un secolo attiva nel settore delle sale cinematografiche. Con questa acquisizione, la […]

17/12/2025

Torino – Tabaccaio sparò e uccise ladro. Pena ridotta: la sentenza

Torino – Tabaccaio sparò e uccise ladro. Pena ridotta: la sentenza

La Corte d’assise d’appello di Torino ha ridimensionato in modo significativo la condanna nei confronti di Marcellino Franco Iachi Bonvin, il tabaccaio di Pavone Canavese che nella notte tra il 6 e il 7 giugno 2019 sparò uccidendo un ladro dopo l’ennesimo furto subito. In secondo grado il reato è stato riqualificato da omicidio volontario […]

17/12/2025

A Torino scuole aperte la sera: 15 istituti allungano l’orario: “Più opportunità per i ragazzi”.  Le novità

A Torino scuole aperte la sera: 15 istituti allungano l’orario: “Più opportunità per i ragazzi”. Le novità

A Torino prende sempre più forma il modello delle scuole aperte anche oltre l’orario tradizionale. Sono quindici gli istituti comprensivi che, grazie ai Patti educativi di comunità, tengono le porte aperte sei giorni su sette, in alcuni casi fino alle dieci di sera o durante i mesi estivi. Si tratta di un’esperienza rilanciata a livello […]

17/12/2025