
A Torino c’è un toro che ‘esplode’ dal muro – La speciale opera d’arte rende omaggio alla città
C’è un toro che ‘esplode’ da un muro, nel centro storico di Torino.
E appare con le sue corna dorate, come una figura leggendaria. Vicino al toro uno scarabeo, animale considerato portafortuna sin dall’antichità. Ed è al fortuna che l’artista autore dell’opera vuole trasmettere alla città della Mole.
L’opera che torinesi e turisti possono incrociare passeggiando per le vie del Quadrilatero porta la firma di Richi Ferrero, ed è intitolata“T’oro”.
E’ stata collocata sulla parete di Quadrato, palazzo antico recuperato a Torino dal Gruppo Building. Si trova in piazzetta Visitazione, nell’edificio che ospitava uffici del Tribunale, poi l’InformaGiovani.
Così aveva commentato Ferrero, presentando l’installazione: “Il toro simboleggia Torino e soprattutto l’idea di un rinnovamento della città che mi pare tardi ad arrivare” .
L’artista aveva già realizzato due opere a Torino, ancora per altri edifici del Gruppo Building: in via Alfieri 6 per “Number 6” , ossia la “casa più bella del mondo” – e in via Lagrange per “Lagrange 12”. In questo edificio, all’interno del cortile, Richi Ferrero ha creato una cancellata di stampo futurista, che ricorda il movimento di una motocicletta.
La foto dalla pagina facebook di Richi Ferrero
