
A Torino compare un murales speciale: “E’ il regalo alla città di un artista californiano”. Ecco dove
A Torino appare un murales speciale: “E’ il regalo alla città di un artista californiano”
A Torino è apparaso un murales speciale, dono dell’artista californiano Bip Apollo, che ha contribuito al progetto di riqualificazione della zona.
L’opera è stata realizzata presso la a Biblioteca Carluccio (Circoscrizione 3), che sta diventando un importante polo culturale grazie anche alla nascita della ‘Graffiti House’, sede dell’associazione Monkeys Evolution impegnata nella promozione dell’arte murale partecipata.
Il murales di Bip Apollo, intitolato ‘Melting Love, 2023’, realizzata con una tecnica mista tra digitale, pittura e spray-art, è concepita per ispirare i lettori durante le pause nel giardino condiviso.
L’opera rappresenta un amore non sessualizzato e di genere fluido, simboleggiato da un bacio che si scioglie nell’incontro tra due innamorati. La sperimentazione creativa europea e statunitense si unisce nel murale, che riflette un contesto storico-culturale comune, particolarmente evidente nella contrapposizione tra la fedele riproduzione della figura umana e l’esaltazione delle emozioni, in questo caso, l’amore.
Il nuovo murales di Bip Apollo si aggiunge agli interventi di altri artisti come Diego Federico alias VSTK, Rama Mancardi alias NoReason e Ricky Sayd, contribuendo a plasmare l’identità culturale del polo attraverso l’arte murale.