A Torino creata l’auto che tocca i 438 km/h – E’ l’auto elettrica più veloce del mondo

17/06/2024

A Torino costruita l’auto che tocca i 438 km/h – E’ l’auto a batteria più veloce del mondo

L’Aspark SP600 è un’hypercar elettrica giapponese, costruita in Piemonte da Manifattura Automobili Torino, che ha raggiunto una velocità massima di 438,7 km/h, stabilendo un nuovo record mondiale per auto elettriche. Il progetto è stato sviluppato dalla società giapponese di consulenze automotive e ricerca e sviluppo di Masanori Yoshida, in collaborazione con Manifattura Automobili Torino, fondata da Paolo Garella.

La vettura è stata testata sull’anello di 12,3 km della pista tedesca dell’Automotive Testing di Papenburg, guidata dal pilota Marc Basseng. La SP600 ha subito numerosi test virtuali e fisici, tra cui la validazione in galleria del vento e varie sessioni di prova su pista. Mat ha contribuito all’integrazione del gruppo propulsore e del software, alla progettazione delle sospensioni e del telaio, alla calibrazione del software e allo sviluppo del pacco batteria.

La collaborazione con Bridgestone ha permesso di dotare l’auto di speciali pneumatici Potenza Race, sviluppati specificamente per la SP600.

 

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino