
A Torino crolla il numero di Vigili ‘No-vax’ – Ora sono solo 11, sospesi perché non vaccinati
Sono passati in pochi mesi da 250 a 11 gli agenti di polizia municipale di Torino sospesi perché non vaccinati. Di altri 4 agenti, invece, si attende la documentazione.
E’ quanto ha annunciato la vicesindaca e assessora al Personale, Michela Favaro, nel corso di una Commissione di approfondimento della mozione del consigliere Fdi Enzo Liardo.
La vicesindaca ha aggiunto che è impossibile ricollocarli ad altra mansione. Sulla base delle nuove normative anti Covid, inoltre, gli 11 agenti restano sospesi senza retribuzione.
All’ordine del giorno una proposta di mozione sul personale non vaccinato della Polizia Municipale scritta dal consigliere Enzo Liardo (Fratelli d’Italia), che sul tema aveva già presentato un’interpellanza in Sala Rossa.
Nel corso della commissione, Michela Favaro ha infine precisato che dal 15 febbraio 2022 sarà obbligatoria la vaccinazione per accedere al lavoro per gli over 50.
Nell’occasione Liardo ha chiesto comunque di programmare in Commissione un’audizione con rappresentanti della Polizia Municipale, mentre Pierino Crema (PD) ha affermato che la Commissione non è sede di trattativa sindacale e che la normativa nazionale è molto chiara sulla sospensione dal servizio del personale non vaccinato e non serve creare false aspettative. Tesi condivisa anche dalle consigliere PD Lorenza Patriarca, Caterina Greco, Ludovica Cioria e Anna Maria Borasi.