
A Torino è allerta pioggia. Prevista la piena del Po – La situazione

Torino – Ondata di maltempo: oggi prevista la piena del Po
Nel corso della giornata odierna, su gran parte del Piemonte sono attese forti precipitazioni, che porteranno a una situazione di criticità ordinaria per i corsi d’acqua affluenti del fiume Po, compresi tra il Maira e il Toce. Secondo quanto riferito da Arpa Piemonte, il livello del fiume nei pressi dei Murazzi di Torino è previsto oltrepassare la soglia di attenzione nella serata di oggi, 16 Aprile.
Le nevicate si concentreranno tra i 1.700 e i 2.100 metri di altitudine, ma in alcuni casi potranno scendere di 200-300 metri, specialmente durante i temporali più violenti e nelle valli più strette. In quota si prevede anche un’intensa attività del vento: inizialmente soffierà lo scirocco, ma da mercoledì sera i venti si orienteranno da est. Questo cambiamento farà sì che le precipitazioni risultino particolarmente abbondanti prima nella parte settentrionale del Piemonte, per poi spostarsi verso l’area occidentale. Anche nelle zone di pianura, nella giornata di giovedì, si registrerà una ventilazione sostenuta da est.
L’allerta meteo sarà elevata: in particolare, nelle aree del Verbano, dell’alto Vercellese, del Biellese e del Torinese l’allerta passerà dal livello giallo ad arancione. La zona del Verbano, l’alto Vercellese, il Biellese, il Torinese e le Alpi Marittime saranno interessate da un’allerta gialla per il rischio idraulico, mentre nel resto del Piemonte vige l’allerta gialla per pericoli di natura idrogeologica.
Infine, Arpa Piemonte invita la popolazione a monitorare con attenzione gli aggiornamenti meteo, a ridurre gli spostamenti non necessari e ad adottare comportamenti prudenti per la propria sicurezza.