
A Torino è lotta ai portoghesi – Ancora più controllori sul tram ‘4’. Il piano
Negli ultimi mesi il Comune ha intensificato la lotta ai passeggeri che viaggiano senza biglietto, concentrando gli sforzi soprattutto sulle linee 4 e 51, considerate da tempo le tratte con il maggior tasso di irregolarità.
Questa scelta ha portato a un forte aumento delle sanzioni: tra settembre e ottobre sono stati compilati 12.617 verbali, più del doppio rispetto allo stesso bimestre dell’anno precedente, quando ci si era fermati a poco più di cinquemila. Il potenziamento dei controlli su queste due linee, però, ha avuto come effetto collaterale un calo delle verifiche sul resto della rete cittadina, dove le multe complessive sono scese di circa 11 mila unità.
Secondo quanto illustrato dall’assessora alla Mobilità, Chiara Foglietta, il Comune ha messo in campo circa cento operatori fra addetti Gtt e personale della società Holacheck, e intende rafforzare ulteriormente il dispositivo attraverso una gara che prevede l’ingresso di altri quaranta controllori, oltre alla ricerca interna per aumentare l’organico di ulteriori trenta unità.
Nonostante questo, il totale delle sanzioni su tutte le linee è passato dalle 28 mila dell’anno scorso alle 17.400 dello stesso periodo del 2025, mentre la vendita dei biglietti cresce solo marginalmente.
Da qui le critiche del capogruppo M5S Andrea Russi, che ritiene fallimentare la sperimentazione e propone di riportare il servizio di verifica all’interno dell’azienda, con nuove assunzioni stabili e meglio formate.