
A Torino esposta Giorgia Meloni con tatuaggio nazi-fascista. Ed è polemica
A Torino esposta Giorgia Meloni con tatuaggio nazi-fascista. Ed è polemica
E’ l’artista argentino Javier Scordato ad aver realizzato un controverso ritratto di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, con un tatuaggio sulla spalla che rappresenta un fascio littorio e una svastica nazista sulla bandiera italiana.
L’opera, intitolata “Nazi-one taboo istituzionale,” è esposta presso lo stand del collettivo NOT4 nel corso della settimana dell’arte torinese presso le Torino Esposizioni.
L’artista argentino Scordato ha dichiarato di essersi ispirato al dipinto “Portrait de Marjorie Ferry” di Tamara de Lempicka. Il pittore argentino sottolinea come l’Italia basi la sua democrazia e la sua Costituzione sulla Resistenza, ma alcune istituzioni sembrano trattare questi principi come un argomento imbarazzante. Questo è evidenziato anche dal comportamento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, quando si presenta in abiti istituzionali.
Scordato critica inoltre il fatto che Meloni sembri non aver abbandonato la sua formazione politica e che le sue radici politiche siano ancora presenti nonostante la sua posizione attuale. L’opera ha già creato dibattito e polemiche: una provocazione ovviamente mal digerita dagli esponenti di destra.