
A Torino i Giochi Mondiali Universitari – Tremila atleti arriveranno in città da tutto il mondo
A Torino i Giochi Mondiali Universitari – Tremila atleti arriveranno in città
Torna a Torino la rassegna nata proprio nella città della Mole con il nome ‘Universiade’, creata grazie dal dirigente del Centro Sportivo Universitario Torinese e del CUSI, Primo Nebiolo.
L’appuntamento è per il 2025: attesi oltre 3000 atleti provenienti da ogni parte del mondo. I cinque comuni che ospiteranno l’evento (Torino, Bardonecchia, Pinerolo, Pragelato e Torre Pellice) si stanno già preparando per il grande appuntamento.
La scorsa settimana, nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione, è stata presentata quella l’immagine coordinata della manifestazione. Erano presenti Michele Sciscioli (Capo Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Alessandro Ciro Sciretti (Presidente del Comitato organizzatore di Torino 2025 e Presidente EDISU), Fabrizio Ricca (Presidente del Comitato d’onore di Torino 2025 e Assessore allo Sport della Regione Piemonte), Domenico Carretta (Assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Tempo Libero della Città di Torino) e Riccardo D’Elicio (Presidente del CUS Torino e Vicepresidente vicario di Torino 2025).
“Tutte le discipline di Torino 2025 – spiegano dal sito Poliflash.polito.it – “saranno contraddistinte dai colori: il rosa e il viola creano il gradiente degli sport indoor del ghiaccio. Il viola e il blu, invece, creano il gradiente degli sport outdoor della neve. Proprio il viola ha un ruolo particolare nella costruzione dell’immagine dell’evento, perché unisce il rosa e il blu fisicamente nei gradienti colore e in modo figurato. Il viola è collegato alla gender equality e alla diversity, ed è anche il colore internazionale della disabilità. Il prossimo appuntamento della ROAD TO 2025 sarà per il 20 settembre, quando la delegazione di Lake Placid verrà a Torino per accendere la Fiamma del Sapere in vista dei XXXI Giochi invernali in programma in Canada dal 12 al 22 gennaio 2023″.