
A Torino il miglior locale di Street Food del Piemonte – Premiato dal Gambero Rosso, ecco a chi va il 1° posto
A Torino il miglior locale di Street Food del Piemonte, premiato dal Gambero Rosso.
Nella sua tradizionale guida, la casa editrice italiana specializzata in enogastronomia ha dato risalto anche alle contaminazioni esotiche che si combinano con tradizioni e formule innovative.
La Guida Street Food 2023 del Gambero Rosso contiene in totale 473 indirizzi e premia anche Torino.
In Piemonte il primo posto è andato ad un locale torinese, il Patria, Peruvian Street Food, di Via Berthollet, 33A, a San Salvario.
Patria presenta il meglio della cucina peruviana di strada, fra panini, piatti e dolci popolari. Il locale di via Berthollet si è aggiudicato il titolo di Campioni Regionali del Piemonte.
Una menzione sulla guida è andata anche a Marcello Trentini, chef torinese di Magorabin e CasaMagol, che ha ricevuto il premio speciale Street Food da Chef. Nel ristorante di corso San Maurizio, 61 lo chef ha aggiunto infatti rivisitazioni dello street food internazionale.
Il Gambero Rosso motiva così la sua scelta: “Al cuoco che ha rivisitato in modo originale un piatto tipico dello street food. Nel menu del cocktail bar firmato da Marcello Trentini ecco come una madeleine, il ricordo di un tipico street food messicano, mescolato ai viaggi in giro per il mondo e all’amore per le empanadas argentine. Le forme si mischiano, il ripieno parla di Mediterraneo, con mozzarella di bufala e ricotta di pecora romana, mentre il tartufo riporta a casa”.
La foto dalla pagina facebook di Patria, Peruvian Street Food