18/09/2024

Territorio

A Torino il più grande evento al mondo sul cibo – Tutto è pronto per il “Salone del Gusto 2024” INFO

CONDIVIDI

A Torino il più grande evento al mondo sul cibo – Torna il “Salone del Gusto” 

La più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari torna al Parco Dora di Torino, dal 26 al 30 settembre. Attesi tremila delegati da tutto il mondo e seicento espositori, per una quindicesima edizione sintetizzata dal claim “We are Nature”, che sarà anche l’occasione per festeggiare i vent’anni di Terra Madre.

“Sono trascorsi vent’anni dalla prima edizione di Terra Madre – ha dichiarato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo -, un periodo in cui la manifestazione è cresciuta diventando il punto di incontro delle comunità del cibo da tutto il mondo. Il cibo è un tema importantissimo che ha un’incidenza trasversale su tutta la nostra comunità, per essere buono dev’essere sostenibile ed etico.

Terra Madre e Slow Food ci danno appuntamento per rinnovare questa riflessione, ora più preziosa che mai, nella cornice del Parco Dora, uno dei simboli della rigenerazione urbana e della contaminazione tra culture diverse in questa città.

La Città di Torino avrà come sempre uno suo spazio per presentare le tante iniziative e i progetti legati al tema del cibo, da quelli di studio a quelli di cittadinanza attiva per sostenere l’economia circolare e combattere lo spreco alimentare.

Il sistema alimentare è responsabile del 35% delle emissioni di gas-serra, consuma buona parte dell’acqua dolce disponibile, distrugge la biodiversità e alimenta filiere ingiuste, che in nome del guadagno tollerano fame, miseria, sfruttamento, schiavitù e morti sul lavoro. “We are Nature” vuole ragionare sulla nostra relazione con la natura, per porre l’accento sulle connessioni fra tutti i viventi, riconoscerci come parte integrante del tutto, proteggere e accogliere la diversità della vita e proporre una nuova prospettiva, in cui alla competizione si sostituisce collaborazione, allo sfruttamento il rispetto, al profitto individuale il
bene comune.

Sul sito internet 2024.terramadresalonedelgusto.com è già disponibile una parte del programma, in costante aggiornamento, tra conferenze, convegni, Laboratori del Gusto – degustazioni e incontri con i produttori per conoscere e approfondire i temi del cibo – e Appuntamenti a Tavola – per scoprire le più diverse espressioni della cucina italiana e internazionale. Al programma principale si aggiungono poi gli eventi off in tutta la città, organizzati da circoscrizioni, associazioni, enti culturali e ricreativi che aderiranno con le loro proposte.

La quindicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto è organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero degli Affari esteri e Cooperazione internazionale e dell’Italian Trade Agency.

30/12/2024 

Territorio

Torino – Evade le tasse per salvare la figlia gravemente ammalata – Artigiano va a processo

Un uomo di 72 anni, artigiano titolare di una piccola impresa nel settore meccanico in provincia […]

leggi tutto...

30/12/2024 

Territorio

Bolletta Luce, stangata in arrivo nel 2025: +18% per oltre 3 milioni di utenti

Bolletta Luce, stangata in arrivo nel 2025: +18% per milioni di utenti Dal gennaio 2025, gli […]

leggi tutto...

30/12/2024 

Territorio

Flavio Briatore chiede 13 milioni di risarcimento ai giudici: “Il mio yacht è stato svenduto a un prezzo vile”

Flavio Briatore chiede 13 milioni di risarcimento ai giudici La richiesta di risarcimento di Flavio Briatore: […]

leggi tutto...

30/12/2024 

Territorio

Torino – Dopo 5 anni cambia il presidente ATC: Maurizio Pedrini subentra a Emilio Bolla

Dopo 5 anni cambia il presidente ATC: Maurizio Pedrini subentra a Emilio Bolla Cambiamenti ai vertici […]

leggi tutto...

30/12/2024 

Territorio

Gmail, parte l’aggiornamento che riguarda 2,5miliardi di utenti. Ecco perché potresti aver bisogno di un nuovo indirizzo

Gmail, parte l’aggiornamento che riguarda 2,5miliardi di utenti Cambiamenti in arrivo per Gmail nel 2025 Google […]

leggi tutto...

29/12/2024 

Territorio

Torino – Capodanno in piazza, ci sarà “Zona rossa” in centro: ecco tutte le limitazioni e i divieti

Torino – Capodanno in piazza, ci sarà “Zona rossa” in centro Per i festeggiamenti del nuovo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy