
A Torino il primo Master che unisce discipline umanistiche e competenze digitali – Il progetto di Politecnico e UniTo
A Torino il primo Master che unisce discipline umanistiche e competenze digitali – Il progetto di Politecnico e UniTo
Partirà a Gennaio 2023 il primo master che avvicina i laureati in scienze umanistiche alle tecnologie digitali.
Il nuovo anno parte con la prima edizione di “HumanAIze: le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale”, un progeto che vede protagonista il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, su iniziativa dell’Associazione STEM by Women e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
I docenti, di UniTo e PoliTo, hanno reputazione internazionale e avranno il supporto di professionisti e consulenti aziendali con competenze umanistiche e digitali.
Obiettivo del nuovo Master è formare figure professionali destinate ad ambiti interdisciplinari, che uniscano conoscenze umanistiche e gli strumenti tecnici per l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e della Digital Transformation.
Così spiegano i responsabili del progetto: “L’intelligenza artificiale si appresta ad avere un impatto significativo e pervasivo oltre che in diversi settori del mondo produttivo e dei servizi, anche in varie tipologie di lavori e professioni, dove l’AI ripromette di automatizzare o di supportare le persone in
molteplici processi decisionali. Esempi di questi contesti possono essere servizi alle imprese, consulenza, studi legali, beni culturali, formazione e servizi socio-assistenziali, e anche contesti funzionali di settori medium e hi-tech come il marketing o la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.
Questa crescente pervasività pone a imprese e società anche nuove sfide, legate ad aspetti etici, regolamentativi, di ridisegno di processi e organizzazioni e di bias cognitivi.
Nel gestire queste criticità insite nello sviluppo di soluzioni implementative dell’AI, le persone con una specializzazione in discipline umanistiche si trovano in una situazione di vantaggio rispetto agli specialisti di dominio informatico, grazie al proprio specifico bagaglio di conoscenze e competenze.
“Il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino, per iniziativa dell’Associazione di aziende, organizzazioni e persone STEM by Women, istituiscono per l’anno accademico 2022-2023 la prima edizione del Master Universitario di II livello “HumanAIze: le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale”. – aggiungono da UniTo.
“Il Master è concepito come attività di formazione continua per persone laureate in materie umanistiche e mira a formare figure professionali ibride, risultato della combinazione di competenze umanistiche e competenze AI e digitali.
I nuovi profili potranno operare in diversi ambiti professionali, inserendosi con successo in molteplici realtà aziendali e in particolare in equipe interdisciplinari, dove saranno in grado di supportare gli staff tecnici offrendo una visione più completa dei problemi complessi grazie alla propria formazione che integrerà saperi provenienti sia dalle scienze umanistiche sia da quelle tecniche, legato all’ambito del digitale e dell’AI.
Le figure professionali formate saranno in grado di cogliere le opportunità messe a disposizione dalla attuale evoluzione tecnologica, inclusi i cosiddetti contesti data driven, ove la creazione di valore è legata all’analisi del dato stesso, o in contesti di orientamento della produzione, della logistica e della vendita in ottica Industria 4.0.
Un grande valore aggiunto è rappresentato dai project work proposti dalle Aziende sostenitrici dell’iniziativa, membri dell’Associazione STEM by Women e co-designer del progetto formativo. Il Master è stato pensato anche per contribuire a superare il gender gap e favorire le pari opportunità nei ruoli professionali STEM, valorizzando le capacità logiche sviluppate nei percorsi di studio a indirizzo umanistico, oggi ancora a netta prevalenza femminile”.