
A Torino il ronzio della api si trasforma in musica- Lo speciale concerto di Tobees INFO
A Torino il ronzio della api si trasforma in musica- Lo speciale concerto di Tobees INFO
La musica di Tobees per la giornata mondiale delle api
Due concerti in apiario: il 20 maggio a Torino a BeeOzanam e il 21 ad Albiano d’Ivrea.
Tobees è un progetto di ricerca artistica sviluppato da Marna Fumarola, violinista e apicoltrice che suona abitualmente vicino alle sue arnie, e Azzurra Fragale, sound designer che trasforma i suoni delle api attraverso microfoni e sintetizzatori.
Attraverso i concerti in apiario, cui il pubblico assiste tramite cuffie wireless vivendo un’esperienza immersiva, Tobees promuove una maggior consapevolezza del ruolo delle api per il mantenimento della biodiversità.
Sabato 20 maggio 2023, Tobees celebrerà la giornata mondiale delle api a Torino, tra le arnie sul tetto di BeeOzanam, in via Foligno 34. Sono previsti due turni, alle 21 e alle 22, ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria (www.beeozanam.com – info /event-details/beecult-musica-
Domenica 21 maggio, primo concerto di Tobees in Canavese, presso il Frutteto di Marta e Maria, ad Albiano. L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione con l’apicoltura Le Querce di Azeglio. La performance si svolgerà alle 17.00 e alle 18.00, con ingresso ad offerta minima Euro 15, comprensivo di degustazione finale di mieli, composte e altri prodotti del territorio. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@apicolturalequerce.it -3476580854. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata.
All’inizio della sonorizzazione in apiario, ciascuno spettatore riceve una cuffia wireless per esplorare un nuovo paesaggio sonoro. Diversi tipi di microfoni captano i suoni delle api: elementi concreti che Marna e Azzurra rielaborano al violino e ai suoni elettronici con un andamento improvvisativo. Dialogando con la natura e il paesaggio, Tobees compone una “musica dalle api e per le api” rimodulata ad ogni concerto.
“A fine aprile siamo state a Monopoli, in Puglia, per l’inaugurazione dell’apiario d’autore dedicato a Italo Calvino” ricordano Marna e Azzurra, emozionate “per incontrare il pubblico in due apiari così diversi: a BeeOzanam, un sorprendente spazio di rigenerazione urbana e ad Albiano, nel Frutteto di Marta e Maria, dove le api dell’apicoltura Le Querce sono fondamentali per l’impollinazione”.
Il progetto delle sonorizzazioni per la biodiversità è nato tra Canavese e Toscana nel 2019 e la giornata mondiale delle api, istituita alle Nazioni Unite nel 2017 per essere celebrata ogni 20 maggio, ha segnato anche il debutto per Tobees durante la pandemia, con il video partecipato “Looking for Bees”, per sottolineare come le api, anche nelle condizioni più difficili, contribuiscano ogni giorno al futuro del pianeta.