
A Torino il T-Red “spietato” – Fa un terzo delle multe in città, una marea. Ecco dov’è
A Torino il T-Red “spietato” – Fa un terzo delle multe in città, una marea. Ecco dov’è
A Torino, i semafori T-Red, che rilevano le infrazioni al passaggio con il rosso tramite telecamere, hanno emesso quasi 375 multe al giorno nel 2023, totalizzando 136.415 verbali recapitati a casa dei cittadini.
Sebbene non trovino le simpatie della maggioranza degli automobilisti, hanno contribuito a ridurre del 50% il numero di incidenti nelle intersezioni in cui sono stati installati.
Il semaforo da record
Il semafori più severo è spietato è senz’altro quello che si trova all’incrocio tra i corsi Inghilterra, Vittorio Emanuele II e corso Castelfidardo, che ha registrato 46.872 violazioni in un anno, seguito dagli incroci fra corsi Peschiera e Trapani e fra corso Siracusa e via Tirreno.
Alla luce dei nuovi dati l’assessora alla Polizia Municipale, Gianna Pentenero, ha sottolineato l’importanza dei nuovi semafori.
«È importante focalizzare l’attenzione sulla funzione educativa dei T-Red, perché laddove gli impianti sono stati accesi abbiamo registrato una diminuzione degli incidenti che è pari al 50%» ha dichiarato l’assessora.