
A Torino il tour nazionale su contenuti e opportunità del PNRR – Lo Russo “Occasione unica, non possiamo perderla”
Si è tenuto oggi, 27 Maggio, la tappa torinese di “Italiadomani”, il tour nazionale organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per illustrare i contenuti e le opportunità del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il nostro territorio.
L’incontro è stata l’occasione per approfondire i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le modalità per accedere alle risorse, oltre ad offrire nella seconda parte un’opportunità di dialogo con cittadini, associazioni di categoria e imprese.
Hanno partecipato all’evento il Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, il Sindaco di Torino e della Città Metropolitana Stefano Lo Russo e il Presidente della Regione Piemonte Alberti Cirio e la coordinatrice della Segreteria tecnica del PNRR della Presidenza del Consiglio.
“È un’occasione unica, non possiamo lasciarcela scappare. Il presidente Draghi ha dimostrato grande attenzione per Torino. Se lavoriamo insieme e con questa sintonia totale con la Regione riusciremo a fare ripartire il territorio”. Sono le parole, riprese dall’Ansa del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo
“Oggi è una giornata importante – ha aggiunto all’Ansa Lo Russo – per fare il punto sui fondi del Pnrr a Torino, oltre 3 miliardi di euro che da qui al 2025-26 verranno impiegati. Verranno illustrati i diversi asset, dai piani urbani integrati di rigenerazione delle periferie, la metropolitana, le grandi infrastrutture, il rinnovo del parco mezzi e tutti gli interventi culturali che faremo. Quindi è davvero una importante modalità di confronto di tutto il lavoro che stiamo facendo in questi mesi. La tabella di marcia è molto stringente, stiamo rispettando i tempi, ne siamo davvero contenti. Non è facile, richiede un grandissimo lavoro della macchina amministrativa, però finora siamo davvero in tempo su tutto”.
La foto dal sito del Comune di Torino