04/04/2022

Territorio

A Torino il turismo riprende a volare – E nei Bed & Breakfast la città ha risultati migliori di Berlino. I dati

CONDIVIDI

Ottimi risultati per il turismo in Piemonte. L’incremento fa volare il settore in regione: il turismo va ad una velocità doppia rispetto al resto di Italia e sorprendentemente i risultati, per quanto riguarda il gradimento dei B&B locali, i numeri superano persino una grande città europea come Berlino.

I dati.

Nel 2021 il turismo in Piemonte ha avviato la ripresa. Si è registrato un forte incremento nel 2° semestre con +62% di pernottamenti fra luglio e dicembre e, ad agosto , movimenti turistici oltre i livelli 2019: +1% di arrivi e +7% dei pernottamenti trainati maggiormente dalla componente nazionale.

In recupero la quota estera rispetto al totale, che ritorna intorno al 40% dei pernottamenti . L’incremento dei contenuti delle recensioni on-line conferma l’andamento dei dati statistici +33,3% rispetto all’anno precedente e migliora il sentiment del prodotto turistico piemontese: punteggio 88,0/100 con +0,4 rispetto al 2020 (meglio del totale Italia che vale 87,2/100).
Sale anche l’indice delle transazioni con carte di credito in loco, con un aumento della ricaduta economica
del settore alloggio .
Questi i principali risultati delle analisi e elaborazioni dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte che opera in VisitPiemonte – Regional Marketing and Promotion , presentati  presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte, alla presenza del Presidente Alberto Cirio e dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio e del Presidente di VisitPiemonte , Beppe Carlevaris.
L’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, che da quest’anno vuole ancora incrementare il livello di informazioni, dati e analisi utili per la ripresa del settore in Piemonte, si presenta in questa occasione anche con una nuova veste grafica : un nuovo logo, realizzato in cromie coordinate quelle di VisitPiemonte, che sintetizza la sua missione attraverso alcuni elementi ben distinti: l’attenzione e la focalizzazione sui risultati, con la forma circolare che richiama all’obiettivo, la regione Piemonte al centro di tutto analizzata per il tema turismo con la lente delle tracce digitali, la volontà di voler supportare tutto il territorio con dati e informazioni attraverso le parentesi grafiche che delimitano e abbracciano il brand.

Monitoraggio delle recensioni on-line e sentiment
Il monitoraggio delle recensioni on-line conferma l’aumento dei visitatori della nostra regione, evidenziando incrementi dei commenti coerenti con le indicazioni dei dati statistici dei movimenti turistici.
In particolare, per il comparto della ricettività direttamente correlata agli arrivi turistici, il numero delle recensioni per gli operatori della filiera turistica piemontese in tutto il 2021 3 è aumentato del +33,3% rispetto al 2020.

L’indice di sentiment del periodo per il “prodotto turistico” Piemonte nel suo complesso – ricettività, ristorazione e attrazioni – si attesta a 88/100 , più positivo rispetto al totale Italia che è pari a 87,2/100.

L’indice per il comparto ricettività, che per il Piemonte vale 87,7/100, è anch’esso migliore di quello nazionale (86,5/100) .
Per quanto riguarda le aree prodotto piemontesi , le recensioni relative alla filiera ricettiva hanno registrato incrementi importanti in termini di volume:
 per il prodotto lago +38,5%;
 la montagna + 20%;
 per le colline +45,4%;
 per Torino e prima cintura +45,8%.

Nel periodo estivo di luglio, agosto e settembre 2021 4 il numero delle recensioni delle strutture ricettive in Piemonte è aumentato del +32,9% rispetto allo stesso periodo del 2020 e l’indice di sentiment del settore ricettività è pari a 87,6/100 , più positivo rispetto al totale Italia pari a 86/100 .

In volume, le recensioni relative alla filiera ricettiva nelle specifiche aree prodotto , hanno registrato:
 per il prodotto lago +25,6%;
 la montagna (estiva) +20,9%;
 per le colline +35,9%;
 per Torino e prima cintura +64,3%.
Confrontando le nostre aree prodotto con alcuni competitor italiani per l’anno 2021 , si conferma il posizionamento della montagna piemontese verso il Trentino, il cui valore complessivo di sentiment è leggermente superiore rispetto a quello delle montagne piemontesi : 88,7/100 vs 88,6/100 , ma che supera il territorio della nostra regione sostanzialmente solo nell’ambito delle attrazioni. Infatti, nella ricettività e nella ristorazione il valore del sentiment delle montagne piemontesi è superiore rispetto al Trentino:
rispettivamente, 88,4/100 vs 88,2/100 e 88,3/100 vs 85,4/100 . Interessante come i B&B delle montagne piemontesi registrino un indicatore di sentiment superiore rispetto a quelli del Trentino : 92,5/100 vs 85,1/100 .
Nel periodo giugno, luglio, agosto e settembre 2021 5 , mesi in cui l a ricettività rappresenta il comparto in cui è avvenuto un incremento maggiore delle recensioni online del prodotto montagna piemontese ( +21,9%) , il valore del sentiment della ristorazione delle montagne piemontesi è nettamente superiore rispetto al Trentino: 87,6/100 vs 84,8/100 , così come è superiore il valore della ricettività: 88,6/100 per la montagna piemontese vs 88,1/100 per il Trentino .
L’area di Torino e prima cintura presenta un valore del sentiment del 2021 6 superiore a quello di Berlino in tutti i comparti , con la differenza maggiore rilevata nella ricettività: 85,1/100 vs 83,1/100 ; la differenza maggiore si registra nei B&B : 89,6/100 per Torino e prima cintura vs 75,4/100 per Berlino .
Risultato analogo nel confronto con Milano dove, anche in questo caso, lo scarto maggiore si rileva nella ricettività: 85,1/100 vs 81,1/100 con la differenza maggiore nei B&B : 89,6/100 per Torino e prima cintura vs 73,7/100 per Milano ; il capoluogo lombardo registra un valore di sentiment superiore nelle attrazioni :90,9/100 vs 90,1/100 .
Nel corso dell’anno appena concluso 7 , le colline piemontesi hanno registrato un valore di sentiment superiore rispetto al territorio del Chianti nella ricettività : 90,6/100 vs 89,9/100 . Il sentiment dei B&B delle colline piemontesi è più positivo rispetto a quello dei B&B del Chianti : 92,9/100 vs 91,9/100 ; analogamente negli agriturismi 92,1/100 vs 91,5/100 .
Guardando ai territori in cui operano le ATL 8 , le recensioni relative alla filiera ricettiva hanno registrato
incrementi importanti in termini quantitativi:
 Alexala : +37,8% ;
 Biella Valsesia Vercelli : +22,7% ;
 Cuneese : +16,7% ;
 Distretto Laghi : +32,1% ;
 Langhe Monferrato Roero : +56% ;
 Novara : +31,3 %;
 Turismo Torino e Provincia : +33% .

Da sottolineare che il valore del sentiment per le strutture ricettive di Biella Valsesia Vercelli è più positivo rispetto all’anno precedente (ad eccezione degli hotel): il miglioramento si registra maggiormente negli agriturismi con valore 92,2/100 (+1,2 ) e nei rifugi con valore 91,8/100 ( +1,2 ).
L’indice di sentiment per il prodotto turistico dei territori delle ATL nel suo complesso – ricettività, ristorazione e attrazioni – è superiore rispetto al dato nazionale , 87,2/100, ad eccezione di Novara , 86,7/100 ; Langhe Monferrato Roero rilevano un miglior valore dei territori piemontesi: 90,1/100 ; segue il Cuneese con 89,9/100.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy