17/04/2023

A Torino in prima nazionale il grande spettacolo di Cirko Vertigo – Acrobazie e danze: “Un ‘esplosione sul palco”. INFO

CONDIVIDI

A Torino in prima nazionale il grande spettacolo di Cirko Vertigo – Acrobazie e danze: “Un ‘esplosione sul palco”. INFO

Venerdì 21 aprile alle ore 21:00 presso il Teatro Le Serre di Grugliasco va in scena, in prima nazionale e nell’ambito della stagione teatrale della Città di Grugliasco, realizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Impromptu, spettacolo realizzato dagli artisti del primo anno dell’Accademia Cirko Vertigo.

Una creazione sui colori dei ricordi in un sogno ad occhi aperti. Venerdì 21 aprile alle ore 21:00 presso il Teatro Le Serre di Grugliasco va in scena, in prima nazionale e nell’ambito della stagione teatrale della Città di Grugliasco, realizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Impromptu, spettacolo realizzato dagli artisti del primo anno dell’Accademia Cirko VertigoImpromptu, che in francese significa “improvviso” ma anche “improvvisazione”, è un’esplosione di stimoli e spunti che ciascun artista porta con sé a partire dal proprio vissuto individuale, dal proprio percorso umano ed artistico. Un’opera corale che segna il debutto degli artisti sul palcoscenico e che miscela sapientemente, in un unico armonico racconto, tutte le principali discipline del circo: dall’acrobatica a terra all’equilibrismo, dalla danza al mano a mano, dalle cinghie all’acrobatica aerea. In questo lavoro i docenti accompagnano, indirizzano e convogliano la drammaturgia lasciando pieno spazio di espressione e creazione ai giovani artisti.

I biglietti sono acquistabili su Vivaticket, dall’APP blucinQue Nice scaricabile su tutti i dispositivi, presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo a Grugliasco (TO) e telefonicamente tramite l’app Satispay. Per informazioni: biglietteria@blucinque.it – 011 07 14 488 (biglietto intero 12 euro, ridotto 9 euro).

I giovani artisti sono stati accompagnati nella loro creazione da Eric Angelier, regista e direttore di Arc en Cirque di Chambéry, e da Victor Abreu, docente di acrodanza, affiancati a loro volta da Luisella Tamietto, insegnante di teatro e regista, Daniela Paci, insegnante di danza e Lara Quaglia, artista di circo contemporaneo e allieva del terzo anno nonché laureanda in circo contemporaneo presso l’Accademia Cirko Vertigo. Gli artisti, provenienti da Messico, Brasile, Colombia, Francia, Svizzera, Israele e Italia, hanno basato la loro ricerca sul tema del cerchio, del ricordo, della ciclicità degli istanti e sull’atto del sognare ad occhi aperti. “Reveriè. Cerchi. Ricordi. Istanti” sono le parole che hanno guidato la creazione: il cerchio è visto come ciclo vitale, cerchio cromatico ma anche come luogo incontro, ricordo che riaffiora, pensiero che assilla, come ripetizione musicale e ritmica, come occhio e sguardo e infine attrezzo circense: si pensi alla roue cyr, al monociclo al cerchio aereo ma anche all’anello utilizzato per la sospensione capillare.

“Abbiamo immaginato di essere come sfere che si incontrano, creando sul palco uno spazio di condivisione nel quale le sfere individuali con i loro colori e con i loro sentimenti interagiscono creando legami e nuovi spazi di connessione. Come funzionano i nostri ricordi ciclici e la connessione tra i colori dei ricordi e i nostri sogni ad occhi aperti?”, spiegano gli artisti. Il perfezionamento tecnico delle differenti discipline è stato seguito dai docenti dell’Accademia, ovvero: Arian Miluka, docente di equilibrismo, Luca Morrocchi, Silvia Francioni, Fabio Merante, Rachele Grassi, Carlos Parra, Nicola Virdis, Sara Frediani, Gabriel Taiar, Raffaele Riggio, Federico Ceragioli e Guillermo Hunter.

In scena Angel Villa alla multicorda, Gabriela Kauffman al cerchio aereo, Alessandra Guarino al cerchio aereo e contorsione, Gal Tiomkin impegnata in sospensione capillare, cerchio aereo e danza), Jessica Berardi sui tessuti aerei, Teresa Natoli, alla corda liscia, Lisa Prouvoyeur al filo teso, Katerin Alzate specializzata in acrodanza, verticali, acrobatica, mano a mano e roue cyr, Mattia Donda sul monociclo, Alessio Lazzaro, specializzato in acrodanza e giocoleria contact,  Francesca Casassa Vigna al palo cinese, Chiara Gauvin alla roue cyr e acrodanza/mano a mano, Juliane Jordan, contorsionista e acrobata di mano a mano, Nicolas Benezech e Alice Mangili alle cinghie aeree e Laetitia Filippi al filo teso.

CREDITI SPETTACOLO IMPROMPTU

Di e con: Angel Villa (Multicorda), Gabriela Kauffman (cerchio aereo), Alessandra Guarino (cerchio aereo, contorsione), Gal Tiomkin (sospensione capillare, cerchio aereo, danza), Jessica Berardi (tessuti aerei, danza) Teresa Natoli (corda liscia, danza), Lisa Prouvoyeur (filo teso, danza), Katerin Alzate (acrodanza, verticali, acrobatica, mano a mano, roue cyr), Mattia Donda (monociclo), Alessio Lazzaro (acrodanza, giocoleria contact),  Francesca Casassa Vigna (palo cinese), Chiara Gauvin (roue cyr, danza, mano a mano, acrodanza), Juliane Jordan (contorsione, mano a mano), Nicolas Benezech (cinghie aeree, danza), Alice Mangili (acrodanza, cinghie aeree), Laetitia Filippi (filo teso, danza)

Accompagnamento alla creazione: Eric Angelier e Victor Abreu

Movimenti scenici: Daniela Paci

Aiuto regia: Luisella Tamietto, Lara Quaglia, Daniela Paci

Audio e luci: Marianna Luxardo e Stefano Turino con il coordinamento di Max Vesco

Rigger: Amos Massingue

Accompagnamento alla creazione di costumi e trucco: Gloria Corradino e Carla Carucci

Stagione teatrale 2023 della Città di Grugliasco

A CURA DI Centro di produzione blucinQue/Nice

IN COLLABORAZIONE CON Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo

CON IL PATROCINIO DI Città Metropolitana

CON IL SOSTEGNO DI Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Grugliasco, CRT, Società Le Serre, Teatro Le Serre, NovaCoop

Info su www.cirkovertigo.com

18/05/2024 

Sport

Trionfo del Piemontese Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar

Trionfo di Filippo Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar Filippo Ganna […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Piemonte – Furto da record di 15 mila kg di crostacei e pesce – Sessantenne in carcere

Piemonte – Furto da record di 15 mila kg di crostacei e pesce – Sessantenne in […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno Un grave episodio […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Tragedia in Piemonte – Bimbo di 5 anni sbranato da pitbull dei suoi genitori

Tragedia in Piemonte – Bimbo di 5 anni sbranato da pitbull dei suoi genitori Tragedia in […]

leggi tutto...

18/05/2024 

A Torino la Maratona Reale “Tuttadritta”: domenica tante strade chiuse. Tutte le modifiche alla viabilità

A Torino la Maratona Reale “Tuttadritta”: domenica tante strade chiuse. La manifestazione domenica 19 Maggio  sportiva […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Sport

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale: l’annuncio

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale Dopo una riflessione durata alcune ore, la Juventus […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy