
A Torino Iveco torna a produrre Bus dopo 11 anni – Nuovi posti di lavoro in arrivo
Iveco torna a produrre dopo 11 anni: nuovi posti di lavoro nei siti interessati dal progetto di Torino e di Foggia, spazi attualmente specializzati nella produzione di motori industriali a combustione interna.
Nella giornata di ieri, lunedì 20 Giugno, Iveco Group ha presentato una richiesta di accesso ai Contratti di Sviluppo del Mise per le opportunità legate al Pnrr.
Negli stabilimenti di Torino e Foggia saranno prodotti autobus elettrici e a idrogeno.
Una buona notizia per il territorio, dal momento che l’azienda prevede di formare gli oltre 7.000 dipendenti in Italia (oltre 6.000 a Torino e 1.500 a Foggia) e di fare nuove assunzioni.
“I mezzi – secondo quanto riporta l’Agenzia Ansa – “saranno basati su tecnologie di ultima generazione, tra cui quelle relative alle propulsioni elettriche a batterie e a idrogeno. Il progetto contribuirà al processo di transizione energetica ed ecologica del trasporto pubblico in Italia e avrà impatti positivi sullo sviluppo della filiera. L’azienda prevede di formare gli attuali dipendenti e di fare nuove assunzioni. Il progetto potrebbe essere operativo già nel 2022, con l’ambizione di produrre i primi autobus nella primavera del 2023″.
E il sindaco di Torino Lo Russo ha commentato positivamente la notizia: “Torino conferma la sua vocazione industriale e di essere protagonista nei nuovi processi produttivi innovativi e orientati alla transizione energetica. Le istituzioni devono sostenere questo processo creando le migliori condizioni per attrarre gli investimenti”.
Per Alberto Cirio: presidente della Regione Piemonte: “I mezzi che saranno costruiti anche a Torino sulle tecnologie di ultima generazione a propulsione elettrica e idrogeno oltre a rappresentare un vero e proprio impulso alla transizione ecologia in cui stiamo investendo grazie anche alle risorse del Mise e del Pnrr confermano la nostra Regione caposaldo della nuova mobilità italiana”.