A Torino la campionessa paralimpica Carlotta Gilli fa lezione di nuoto ai bambini – La bellissima iniziativa con la presentazione dei Corsi

14/12/2024

A Torino la campionessa paralimpica Carlotta Gilli fa lezione di nuoto ai bambini

Sei mesi di lezioni di nuoto con istruttori qualificati per 70 bambine e bambini con disabilità motorie o psichiche a Genova, Milano e Torino: partita dall’Emilia-Romagna con i primi 100 corsi, si espande l’iniziativa promossa da Procter & Gamble, Coop Consorzio Nord-Ovest e ToSwim Inclusive Academy per contribuire a rendere lo sport più accessibile. La presentazione oggi a Torino, dove i bambini della Piscina Rari Nantes di Via Sospello hanno potuto nuotare con la pluri-campionessa di nuoto paralimpico Carlotta Gilli.
Torino, 12 dicembre 2024 –

Partito con il primo tuffo nelle vasche di due piscine dell’Emilia-Romagna, una a Ravenna e una a Copparo (FE), il progetto promosso da Procter & Gamble con la collaborazione di Coop Consorzio Nord-Ovest, approda ora a Torino (Piscina Sospello), Genova (Piscina La Crociera) e Milano (Piscina via Lampugnano) per consentire a 70 bambine e bambini con disabilità di nuotare usufruendo di corsi di nuoto gratuiti tenuti dagli istruttori qualificati con la supervisione della ToSwim Inclusive Academy.
Grazie alla capacità unica dell’acqua di ridurre l’effetto della gravità sul corpo, il nuoto offre infatti un ambiente sicuro e libero da ostacoli in cui i bambini e le bambine con disabilità motorie e psichiche possono muoversi liberamente, migliorando forza muscolare, equilibrio e coordinazione. Inoltre, il nuoto contribuisce all’aumento dell’autostima, della fiducia in se stessi e del benessere psicologico.
L’iniziativa, promossa da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, ha visto il sostegno di Coop Consorzio Nord-Ovest che, con una campagna dedicata nei suoi punti vendita, ha raggiunto i consumatori italiani, condividendo l’obiettivo di P&G di promuovere il nuoto come sano stile di vita e renderlo accessibile anche ai giovani con disabilità.
Partito con la donazione dei primi 100 corsi in Emilia-Romagna, il progetto ha coinvolto anche la campionessa di nuoto paralimpico Carlotta Gilli, ambassador di Procter & Gamble, entrata in vasca insieme ai piccoli nuotatori della Piscina Comunale Rari Nantes Torino di Via Sospello, qualificata come “Punto ToSwim Inclusive Academy”, per regalare loro consigli preziosi per praticare al meglio la disciplina sportiva.
Torinese classe 2001, “Wonder Gilli” ha collezionato medaglie e record in tutto il mondo, a partire dalle 10 medaglie paralimpiche (4 oro, 3 argento e 3 bronzo) conquistate nelle vasche di Tokyo 2020 e Parigi 2024. Ed è un meraviglioso esempio di forza, tenacia e talento anche fuori dalla piscina: affetta dalla malattia di Stargardt che le ha fatto perdere progressivamente la vista fino agli attuali 1/10, fa parte della squadra della Polizia di Stato, conta quattro Collari d’oro al Merito Sportivo e il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è ambasciatrice di Fondazione Telethon e di ToSwim, e ha distribuito pacchi con prodotti di prima necessità per la cura della persona e della casa dei marchi P&G alle famiglie bisognose nella sua Torino con i volontari della Croce Rossa Italiana come ambassador di Procter & Gamble.
«È una grande emozione entrare in vasca con i piccoli nuotatori della mia città, soprattutto in questa piscina gestita dalla Rari Nantes Torino, con cui ho iniziato a vincere le mie prime medaglie – ha commentato Carlotta Gilli. Spero che il mio percorso sia di ispirazione e di esempio per tutti i bambini raggiunti da questo progetto e non solo. Non è facile convivere con una disabilità: ogni giorno ci troviamo davanti a nuovi ostacoli, ma con determinazione, coraggio e l’aiuto dei nostri cari possiamo andare davvero lontano! Lo ripeto spesso: lo sport è un grande maestro, anche di vita, per questo sono felice di essere ambassador di Procter & Gamble Italia, che sta promuovendo questa e altre iniziative per rendere lo sport più accessibile, e della ToSwim Inclusive Academy, che sta facendo un grande lavoro per avvicinare al nuoto tante persone in difficoltà».
«Nell’ambito del nostro programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, ci siamo dati l’obiettivo di contribuire a promuovere in Italia l’accesso allo sport dei giovani con disabilità, favorendo l’inclusione e la socializzazione, e questa iniziativa ci sta dando l’opportunità di aiutare concretamente tanti bambini ad avvicinarsi al nuoto. Un risultato che ci rende orgogliosi e per il quale dobbiamo ringraziare i nostri partner come Coop Consorzio Nord-Ovest, nonché ToSwim, con la cui Inclusive Academy continuiamo a lavorare per portare “Una lezione con Carlotta” in altre regioni italiane e raggiungere così il maggior numero possibile di giovani con disabilità» ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di Procter & Gamble Italia.

«Lo sport, è uno straordinario strumento per promuovere il benessere fisico e mentale oltre ad essere un agente fondamentale di inclusione sociale. Lo sport spinge e stimola il superamento dei nostri limiti, favorendo la conoscenza del nostro corpo e del nostro io più interiore. In questo contesto, siamo convinti che la pratica sportiva dei ragazzi giochi un ruolo cruciale nella loro crescita, nel rafforzare i legami sociali e nell’abbattere barriere valorizzando le diversità. È per questo che siamo estremamente felici e orgogliosi di sostenere iniziative che promuovono l’accessibilità allo sport per i ragazzi con disabilità, dando l’opportunità a tanti bambini di nuotare, contribuendo a costruire una società più equa e solidale» ha dichiarato Paolo Graziani, Direttore offerta commerciale di Coop Consorzio Nord-Ovest.
«Per molte persone, specialmente per i più giovani, lo sport sta diventando sempre più una attività economicamente “esclusiva” o non accessibile a causa di barriere fisiche e sociali. Non lo è da meno il nuoto. Per questo motivo ToSwim ha fondato la ToSwim Inclusive Academy che ha come obiettivo quello di rendere il nuoto accessibile a tutti specialmente alle fasce più deboli della società: bambini e giovani colpiti da disabilità fisiche, psichiche e cognitive e giovani le cui famiglie soffrono di disagi sociali o economici. Supportando economicamente e tecnicamente progetti di inclusione, promuovendo la formazione della sicurezza in acqua, supportando giovani atleti con borse di studio e creando opportunità di lavoro nel mondo del nuoto. Un obiettivo ambizioso ma vogliamo fermamente che tutti possano adottare il nuoto come proprio stile di vita! E per questo ringrazio Procter & Gamble e Coop Consorzio Nord-Ovest per il prezioso supporto» ha raccontato» ha raccontato Davide Berrino, Presidente di ToSwim Inclusive Academy e Amministratore Delegato di ToSwim.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Carlo Conti, direttore artistico di Sanremo 2026, ha annunciato i duetti e le cover della quarta serata del Festival, in programma venerdì 27 febbraio. La serata sarà dedicata alle reinterpretazioni: i 30 cantanti in gara tra i Campioni proporranno un brano del repertorio italiano o internazionale, purché pubblicato entro il 31 dicembre 2025, esibendosi da […]

01/02/2026

Poliziotto accerchiato e pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

Poliziotto accerchiato e pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata a Torino per fare visita all’ospedale Molinette, dove sono ricoverati due agenti delle forze dell’ordine rimasti feriti durante i violenti scontri avvenuti nel corso della manifestazione a sostegno di Askatasuna. Tra loro c’è Alessandro Calista, 29 anni, poliziotto della Squadra mobile di Padova, aggredito da un […]

01/02/2026

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

A Palazzo Nuovo alcune aule del primo piano sono state occupate dai collettivi studenteschi e trasformate in spazi per dormire e vivere: materassi, coperte, cuscini, cibo e bevande riempiono le stanze, che appaiono più simili a un accampamento che a luoghi di studio. Secondo quanto dichiarato dai collettivi dell’area antagonista all’avvio dell’occupazione, «La nostra volontà […]

31/01/2026

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

L’inizio di febbraio potrebbe essere segnato da una forte ondata di maltempo invernale al Nord Italia. Le ultime elaborazioni meteo indicano per martedì 3 febbraio una nevicata di rilievo, probabilmente la più significativa della stagione finora, con neve fino in pianura soprattutto su Piemonte e parte della Lombardia. Torino e Milano sono tra le città […]

31/01/2026

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale. L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma […]

31/01/2026

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

A Torino, nello stabilimento Stellantis di Mirafiori, la campagna di nuove assunzioni procede più lentamente del previsto. L’azienda ha avviato la selezione di 440 operai per rilanciare la produzione della Fiat 500 ibrida, ma finora solo 120 posti sono stati effettivamente coperti. Il problema principale è la difficoltà nel trovare giovani sotto i 30 anni […]

30/01/2026

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Un palasport quasi gremito e oltre 3.500 persone presenti hanno fatto da cornice all’incontro torinese con Angelo D’Orsi e Alessandro Barbero, protagonisti di un dialogo pubblico dedicato al rapporto tra democrazia, guerra e libertà di espressione. L’evento, inizialmente previsto al teatro Valdocco e poi annullato un mese fa, è stato riprogrammato al Palazzetto Gianni Asti […]

30/01/2026

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola:  “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola: “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Nel caso delle accuse mosse da Fabrizio Corona contro Gerry Scotti per presunti rapporti con le “Letterine” di Passaparola, interviene anche una delle ex protagoniste del programma. Cristina Cellai, oggi impiegata in una multinazionale, ha deciso di raccontare la propria esperienza per smentire le ricostruzioni dell’ex re dei paparazzi e difendere apertamente il conduttore. Corona […]

30/01/2026

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti ha deciso di intervenire pubblicamente per rispondere alle affermazioni di Fabrizio Corona, che nel suo format YouTube Falsissimo lo ha chiamato in causa accusandolo di aver avuto relazioni intime con numerose “letterine” durante gli anni di Passaparola, trasmissione di grande successo dei primi anni Duemila su Canale 5. Secondo Corona, il conduttore avrebbe […]

30/01/2026