A Torino la Metropolitana chiude per un mese per lavori – Arrivano i bus ad alta capienza INFO

02/08/2024

A Torino la Metropolitana chiude per un mese – Arrivano i bus ad alta capienza

Proseguono i lavori di ammodernamento della Metropolitana di Torino da parte della società Infra.TO, necessari per migliorare e potenziare il servizio offerto.

Dal 3 agosto al 1° settembre il servizio metro sarà sospeso per consentire l’esecuzione degli interventi che per ragioni di sicurezza e di tempi di esecuzione (non eseguibili nella sola sospensione notturna) non possono essere realizzati con la linea in esercizio.

Durante i lavori la metro sarà sostituita dai bus della linea M1S

Durante il periodo di interruzione dell’esercizio commerciale metro, sarà attivo in superficie un servizio bus sostitutivo dimensionato per rispondere efficacemente alle esigenze di mobilità dei passeggeri. Il servizio sostitutivo M1S sarà gestito con bus ad alta capienza, di nuova generazione, con una frequenza media di 8/9 minuti in orario diurno. La linea effettuerà tutte le fermate in corrispondenza delle stazioni della Metropolitana identificabili attraverso gli appositi cartelli informativi anche in inglese.

Per motivi di viabilità stradale, alcune fermate evidenziate di seguito, sono leggermente spostate rispetto agli accessi delle corrispondenti stazioni metro.

FERMATE IN DIREZIONE FERMI (COLLEGNO)
1182 MARONCELLI CAP. (STAZIONE BENGASI)
62 VALENZA (STAZIONE ITALIA 61)
64 GARESSIO (STAZIONE LINGOTTO)
67 SPEZIA (STAZIONE SPEZIA)
68 MOLINETTE OVEST (STAZIONE CARDUCCI – MOLINETTE)
48 DANTE (STAZIONE DANTE)
46 NIZZA (STAZIONE NIZZA)
42 MARCONI (STAZIONE MARCONI)
40 PORTA NUOVA (STAZIONE PORTA NUOVA)
36 RE UMBERTO (STAZIONE RE UMBERTO)
32 VITTORIO EMANUELE II (STAZIONE VINZAGLIO)
3576 PORTA SUSA SUD (STAZIONE PORTA SUSA)
1411 XVIII DICEMBRE (STAZIONE XVIII DICEMBRE)
1082 PRINCIPI D’ACAJA (STAZIONE PRINCIPI D’ACAJA)
18 BERNINI EST (STAZIONE BERNINI)
954 RACCONIGI (STAZIONE RACCONIGI)
956 RIVOLI (STAZIONE RIVOLI)
958 MONTE GRAPPA (STAZIONE MONTE GRAPPA)
960 POZZO STRADA (STAZIONE POZZO STRADA)
962 MASSAUA NORD (STAZIONE MASSAUA)
964 MARCHE (STAZIONE MARCHE)
852 MACEDONIA (STAZIONE PARADISO)
844 FERMI (STAZIONE FERMI)
3709 FERMI CAP. (STAZIONE FERMI)
FERMATE IN DIREZIONE PIAZZA BENGASI
3709 FERMI CAP. (STAZIONE FERMI)
2699 FERMI SUD (STAZIONE FERMI)
851 PARADISO (STAZIONE PARADISO)
965 MARCHE (STAZIONE MARCHE)
2654 MASSAUA OVEST (STAZIONE MASSAUA)
12 POZZO STRADA (STAZIONE POZZO STRADA)
959 MONTE GRAPPA (STAZIONE MONTE GRAPPA)
13 RIVOLI (STAZIONE RIVOLI)
955 RACCONIGI (STAZIONE RACCONIGI)
17 BERNINI OVEST (STAZIONE BERNINI)
1072 PRINCIPI D’ACAJA (STAZIONE PRINCIPI D’ACAJA)
1298 XVIII DICEMBRE (STAZIONE XVIII DICEMBRE)
1300 PORTA SUSA (STAZIONE PORTA SUSA)
561 VINZAGLIO (STAZIONE VINZAGLIO)
35 RE UMBERTO (STAZIONE RE UMBERTO)
39 PORTA NUOVA (STAZIONE PORTA NUOVA)
41 MARCONI (STAZIONE MARCONI)
45 NIZZA (STAZIONE NIZZA)
47 DANTE (STAZIONE DANTE)
739 CARDUCCI (STAZIONE CARDUCCI – MOLINETTE)
979 SPEZIA (STAZIONE SPEZIA)
912 LINGOTTO (STAZIONE LINGOTTO)
2509 FILZI (STAZIONE ITALIA 61)
1182 MARONCELLI CAP. (STAZIONE BENGASI)
Ricordiamo che, come già avviene con la metropolitana, gli abbonamenti Formula U, Over 65 e Disoccupati sono validi per raggiungere anche le fermate del servizio sostitutivo collocate fuori dal territorio comunale di Torino: 3709 – “Fermi Cap.”, 844 – “Fermi”, 2699 – “Fermi Sud” (in prossimità della stazione metro FERMI), 852 – “Macedonia”, 851 – “Paradiso” (in prossimità della stazione metro PARADISO).

L’impegno per il miglioramento della mobilità cittadina continua. Dal 2 settembre, la metropolitana riprenderà il servizio con l’orario attuale: dal lunedì al giovedì e nei giorni festivi, chiusura alle 22.00 (ultima partenza alle 21.30), con bus sostitutivi attivi dalle 22.00 a fine servizio. Il venerdì e il sabato la metropolitana sarà in servizio fino alle 1.30 (ultima partenza alle 1.00).

Fino ad oggi, i lavori si sono svolti principalmente in orario notturno per non interferire con il servizio quotidiano. Tra questi si annoverano in ordine di portata: la migrazione del sistema di segnalamento da analogico VAL a digitale CBTC, le opere connesse al prolungamento della linea verso Cascine Vica incluso il nuovo deposito treni, il comprensorio tecnico di Collegno e gli interventi di manutenzione.

Questi interventi sono tutti finalizzati a rendere l’attuale metropolitana più efficiente e moderna. L’implementazione del nuovo sistema di segnalamento rappresenta un importante investimento per il futuro, volto a migliorare la mobilità dell’area metropolitana: maggiore capacità di trasporto con transiti dei treni in stazione più ravvicinati, orari di esercizio prolungati, riduzione degli interventi manutentivi e quindi dei costi. Il cambio di tecnologia si è reso necessario per poter immettere in linea il nuovo materiale rotabile necessario per coprire il prolungamento fino a Cascine Vica.

L’obiettivo è completare entro la fine del 2025 le opere infrastrutturali per mettere in esercizio la linea nel I trimestre 2026 con ulteriori 3,4 km e 4 nuove stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica a cui sarà annesso un parcheggio di interscambio interrato in prossimità della tangenziale) rinnovando al tempo stesso il sistema di segnalamento dell’intera linea in modo da poter accogliere il nuovo materiale rotabile di produzione Alstom (4 unità da 52m).

PERCORSO COMPLETO DELLA LINEA M1S
Percorso in direzione Fermi (Collegno): dal capolinea di corso Maroncelli dopo via Nizza presso la fermata n. 1182 – “Maroncelli cap.“, in comune con linea 45 Festiva, prosegue per corso Maroncelli, via Genova, piazza Giacomini, via Genova, piazza Bozzolo, via Genova, corso Bramante, piazza Carducci, via Nizza, piazza De Amicis, via Nizza, piazza Nizza, via Nizza, corso Vittorio Emanuele II (Porta Nuova F.S.), corso Vittorio Emanuele II, corso Vinzaglio, corso Matteotti, corso Bolzano, piazza XVIII Dicembre, corso San Martino, piazza Statuto, corso Francia, piazza Bernini, corso Francia, piazza Rivoli, corso Francia, piazza Massaua, corso Francia (Collegno), via De Amicis dove effettua il capolinea presso la fermata n. 3709 – “Fermi Cap”, di fronte al capolinea della linea CP1.
Percorso in direzione piazza Bengasi: dal capolinea di Collegno presso la fermata n. 3709 – “Fermi Cap.” prosegue per via De Amicis, via Richard Oriente, via Vittorio Sassi, corso Fratelli Cervi, via De Amicis, via Magenta, corso Francia (Collegno / Torino), piazza Massaua, corso Francia, piazza Rivoli, corso Francia piazza Bernini, corso Francia, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, corso Bolzano, ponte Europa, corso Inghilterra, corso Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Emanuele II (Porta Nuova F.S.), via Nizza, piazza Nizza, via Nizza, piazza De Amicis, via Nizza, piazza Carducci, via Nizza, piazza Bengasi, corso Maroncelli (capolinea).

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino –  200 assunzioni in Regione Piemonte nel triennio 2026-2028. Il piano

Torino – 200 assunzioni in Regione Piemonte nel triennio 2026-2028. Il piano

La Regione Piemonte si prepara a rafforzare il proprio organico con un piano di assunzioni articolato che interesserà il triennio 2026-2028. Sono previsti complessivamente 198 nuovi ingressi, attraverso l’avvio di bandi pubblici e altre modalità di reclutamento, con l’obiettivo di garantire un ricambio generazionale costante e sostenere il processo di riorganizzazione amministrativa avviato nel 2025. […]

02/02/2026

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

E’ successo a Minneapolis: protagonista una troupe della Rai impegnata a raccontare quanto sta accadendo nella città del Minnesota. Gli inviati della trasmissione In mezz’ora, Laura Cappon e Daniele Babbo, sono stati fermati e intimiditi da agenti federali dell’ICE mentre stavano svolgendo il loro lavoro giornalistico. L’episodio è stato documentato in un video registrato dall’interno […]

02/02/2026

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Carlo Conti, direttore artistico di Sanremo 2026, ha annunciato i duetti e le cover della quarta serata del Festival, in programma venerdì 27 febbraio. La serata sarà dedicata alle reinterpretazioni: i 30 cantanti in gara tra i Campioni proporranno un brano del repertorio italiano o internazionale, purché pubblicato entro il 31 dicembre 2025, esibendosi da […]

01/02/2026

Torino – Poliziotto pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

Torino – Poliziotto pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata a Torino per fare visita all’ospedale Molinette, dove sono ricoverati due agenti delle forze dell’ordine rimasti feriti durante i violenti scontri avvenuti nel corso della manifestazione a sostegno di Askatasuna. Tra loro c’è Alessandro Calista, 29 anni, poliziotto della Squadra mobile di Padova, aggredito da un […]

01/02/2026

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

A Palazzo Nuovo alcune aule del primo piano sono state occupate dai collettivi studenteschi e trasformate in spazi per dormire e vivere: materassi, coperte, cuscini, cibo e bevande riempiono le stanze, che appaiono più simili a un accampamento che a luoghi di studio. Secondo quanto dichiarato dai collettivi dell’area antagonista all’avvio dell’occupazione, «La nostra volontà […]

31/01/2026

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

L’inizio di febbraio potrebbe essere segnato da una forte ondata di maltempo invernale al Nord Italia. Le ultime elaborazioni meteo indicano per martedì 3 febbraio una nevicata di rilievo, probabilmente la più significativa della stagione finora, con neve fino in pianura soprattutto su Piemonte e parte della Lombardia. Torino e Milano sono tra le città […]

31/01/2026

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale. L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma […]

31/01/2026

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

A Torino, nello stabilimento Stellantis di Mirafiori, la campagna di nuove assunzioni procede più lentamente del previsto. L’azienda ha avviato la selezione di 440 operai per rilanciare la produzione della Fiat 500 ibrida, ma finora solo 120 posti sono stati effettivamente coperti. Il problema principale è la difficoltà nel trovare giovani sotto i 30 anni […]

30/01/2026

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Un palasport quasi gremito e oltre 3.500 persone presenti hanno fatto da cornice all’incontro torinese con Angelo D’Orsi e Alessandro Barbero, protagonisti di un dialogo pubblico dedicato al rapporto tra democrazia, guerra e libertà di espressione. L’evento, inizialmente previsto al teatro Valdocco e poi annullato un mese fa, è stato riprogrammato al Palazzetto Gianni Asti […]

30/01/2026