A Torino la Metropolitana chiude per un mese per lavori – Arrivano i bus ad alta capienza INFO

02/08/2024

A Torino la Metropolitana chiude per un mese – Arrivano i bus ad alta capienza

Proseguono i lavori di ammodernamento della Metropolitana di Torino da parte della società Infra.TO, necessari per migliorare e potenziare il servizio offerto.

Dal 3 agosto al 1° settembre il servizio metro sarà sospeso per consentire l’esecuzione degli interventi che per ragioni di sicurezza e di tempi di esecuzione (non eseguibili nella sola sospensione notturna) non possono essere realizzati con la linea in esercizio.

Durante i lavori la metro sarà sostituita dai bus della linea M1S

Durante il periodo di interruzione dell’esercizio commerciale metro, sarà attivo in superficie un servizio bus sostitutivo dimensionato per rispondere efficacemente alle esigenze di mobilità dei passeggeri. Il servizio sostitutivo M1S sarà gestito con bus ad alta capienza, di nuova generazione, con una frequenza media di 8/9 minuti in orario diurno. La linea effettuerà tutte le fermate in corrispondenza delle stazioni della Metropolitana identificabili attraverso gli appositi cartelli informativi anche in inglese.

Per motivi di viabilità stradale, alcune fermate evidenziate di seguito, sono leggermente spostate rispetto agli accessi delle corrispondenti stazioni metro.

FERMATE IN DIREZIONE FERMI (COLLEGNO)
1182 MARONCELLI CAP. (STAZIONE BENGASI)
62 VALENZA (STAZIONE ITALIA 61)
64 GARESSIO (STAZIONE LINGOTTO)
67 SPEZIA (STAZIONE SPEZIA)
68 MOLINETTE OVEST (STAZIONE CARDUCCI – MOLINETTE)
48 DANTE (STAZIONE DANTE)
46 NIZZA (STAZIONE NIZZA)
42 MARCONI (STAZIONE MARCONI)
40 PORTA NUOVA (STAZIONE PORTA NUOVA)
36 RE UMBERTO (STAZIONE RE UMBERTO)
32 VITTORIO EMANUELE II (STAZIONE VINZAGLIO)
3576 PORTA SUSA SUD (STAZIONE PORTA SUSA)
1411 XVIII DICEMBRE (STAZIONE XVIII DICEMBRE)
1082 PRINCIPI D’ACAJA (STAZIONE PRINCIPI D’ACAJA)
18 BERNINI EST (STAZIONE BERNINI)
954 RACCONIGI (STAZIONE RACCONIGI)
956 RIVOLI (STAZIONE RIVOLI)
958 MONTE GRAPPA (STAZIONE MONTE GRAPPA)
960 POZZO STRADA (STAZIONE POZZO STRADA)
962 MASSAUA NORD (STAZIONE MASSAUA)
964 MARCHE (STAZIONE MARCHE)
852 MACEDONIA (STAZIONE PARADISO)
844 FERMI (STAZIONE FERMI)
3709 FERMI CAP. (STAZIONE FERMI)
FERMATE IN DIREZIONE PIAZZA BENGASI
3709 FERMI CAP. (STAZIONE FERMI)
2699 FERMI SUD (STAZIONE FERMI)
851 PARADISO (STAZIONE PARADISO)
965 MARCHE (STAZIONE MARCHE)
2654 MASSAUA OVEST (STAZIONE MASSAUA)
12 POZZO STRADA (STAZIONE POZZO STRADA)
959 MONTE GRAPPA (STAZIONE MONTE GRAPPA)
13 RIVOLI (STAZIONE RIVOLI)
955 RACCONIGI (STAZIONE RACCONIGI)
17 BERNINI OVEST (STAZIONE BERNINI)
1072 PRINCIPI D’ACAJA (STAZIONE PRINCIPI D’ACAJA)
1298 XVIII DICEMBRE (STAZIONE XVIII DICEMBRE)
1300 PORTA SUSA (STAZIONE PORTA SUSA)
561 VINZAGLIO (STAZIONE VINZAGLIO)
35 RE UMBERTO (STAZIONE RE UMBERTO)
39 PORTA NUOVA (STAZIONE PORTA NUOVA)
41 MARCONI (STAZIONE MARCONI)
45 NIZZA (STAZIONE NIZZA)
47 DANTE (STAZIONE DANTE)
739 CARDUCCI (STAZIONE CARDUCCI – MOLINETTE)
979 SPEZIA (STAZIONE SPEZIA)
912 LINGOTTO (STAZIONE LINGOTTO)
2509 FILZI (STAZIONE ITALIA 61)
1182 MARONCELLI CAP. (STAZIONE BENGASI)
Ricordiamo che, come già avviene con la metropolitana, gli abbonamenti Formula U, Over 65 e Disoccupati sono validi per raggiungere anche le fermate del servizio sostitutivo collocate fuori dal territorio comunale di Torino: 3709 – “Fermi Cap.”, 844 – “Fermi”, 2699 – “Fermi Sud” (in prossimità della stazione metro FERMI), 852 – “Macedonia”, 851 – “Paradiso” (in prossimità della stazione metro PARADISO).

L’impegno per il miglioramento della mobilità cittadina continua. Dal 2 settembre, la metropolitana riprenderà il servizio con l’orario attuale: dal lunedì al giovedì e nei giorni festivi, chiusura alle 22.00 (ultima partenza alle 21.30), con bus sostitutivi attivi dalle 22.00 a fine servizio. Il venerdì e il sabato la metropolitana sarà in servizio fino alle 1.30 (ultima partenza alle 1.00).

Fino ad oggi, i lavori si sono svolti principalmente in orario notturno per non interferire con il servizio quotidiano. Tra questi si annoverano in ordine di portata: la migrazione del sistema di segnalamento da analogico VAL a digitale CBTC, le opere connesse al prolungamento della linea verso Cascine Vica incluso il nuovo deposito treni, il comprensorio tecnico di Collegno e gli interventi di manutenzione.

Questi interventi sono tutti finalizzati a rendere l’attuale metropolitana più efficiente e moderna. L’implementazione del nuovo sistema di segnalamento rappresenta un importante investimento per il futuro, volto a migliorare la mobilità dell’area metropolitana: maggiore capacità di trasporto con transiti dei treni in stazione più ravvicinati, orari di esercizio prolungati, riduzione degli interventi manutentivi e quindi dei costi. Il cambio di tecnologia si è reso necessario per poter immettere in linea il nuovo materiale rotabile necessario per coprire il prolungamento fino a Cascine Vica.

L’obiettivo è completare entro la fine del 2025 le opere infrastrutturali per mettere in esercizio la linea nel I trimestre 2026 con ulteriori 3,4 km e 4 nuove stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica a cui sarà annesso un parcheggio di interscambio interrato in prossimità della tangenziale) rinnovando al tempo stesso il sistema di segnalamento dell’intera linea in modo da poter accogliere il nuovo materiale rotabile di produzione Alstom (4 unità da 52m).

PERCORSO COMPLETO DELLA LINEA M1S
Percorso in direzione Fermi (Collegno): dal capolinea di corso Maroncelli dopo via Nizza presso la fermata n. 1182 – “Maroncelli cap.“, in comune con linea 45 Festiva, prosegue per corso Maroncelli, via Genova, piazza Giacomini, via Genova, piazza Bozzolo, via Genova, corso Bramante, piazza Carducci, via Nizza, piazza De Amicis, via Nizza, piazza Nizza, via Nizza, corso Vittorio Emanuele II (Porta Nuova F.S.), corso Vittorio Emanuele II, corso Vinzaglio, corso Matteotti, corso Bolzano, piazza XVIII Dicembre, corso San Martino, piazza Statuto, corso Francia, piazza Bernini, corso Francia, piazza Rivoli, corso Francia, piazza Massaua, corso Francia (Collegno), via De Amicis dove effettua il capolinea presso la fermata n. 3709 – “Fermi Cap”, di fronte al capolinea della linea CP1.
Percorso in direzione piazza Bengasi: dal capolinea di Collegno presso la fermata n. 3709 – “Fermi Cap.” prosegue per via De Amicis, via Richard Oriente, via Vittorio Sassi, corso Fratelli Cervi, via De Amicis, via Magenta, corso Francia (Collegno / Torino), piazza Massaua, corso Francia, piazza Rivoli, corso Francia piazza Bernini, corso Francia, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, corso Bolzano, ponte Europa, corso Inghilterra, corso Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Emanuele II (Porta Nuova F.S.), via Nizza, piazza Nizza, via Nizza, piazza De Amicis, via Nizza, piazza Carducci, via Nizza, piazza Bengasi, corso Maroncelli (capolinea).

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Cessione Gedi, parla Avetta: “La Regione difenda la Sentinella del Canavese e i suoi 132 anni di storia”

Cessione Gedi, parla Avetta: “La Regione difenda la Sentinella del Canavese e i suoi 132 anni di storia”

La possibile vendita delle testate del Gruppo GEDI suscita forte allarme non solo a Torino, ma anche nel territorio del Canavese. A esprimere preoccupazione è il consigliere regionale Mauro Avetta, che richiama l’attenzione sugli effetti che l’operazione potrebbe avere sull’informazione locale e sul futuro de La Sentinella del Canavese, quotidiano storico del territorio. Secondo Avetta, […]

13/12/2025

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana entra ufficialmente nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, diventando un simbolo riconosciuto a livello mondiale. La decisione è stata presa dal Comitato intergovernativo dell’organizzazione, riunito a Nuova Delhi, che ha approvato la candidatura intitolata “Cucina italiana fra sostenibilità e diversità bio-culturale”, confermando il giudizio favorevole espresso nei mesi precedenti. Alla […]

13/12/2025

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio Linee STAR gratuite per tutti i sabati e i giorni festivi. Dal 6 dicembre al 6 gennaio (compresi), infatti, per utilizzare le linee di trasporto pubblico STAR non si dovrà pagare il biglietto. La delibera, proposta dall’assessora ai Trasporti della Città […]

13/12/2025

Torino –  A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO

Torino – A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO

Torino – Porta Palazzo brilla a Natale. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo Questa domenica, 14 dicembre, Porta Palazzo sarà al centro di una giornata di iniziative dedicate al Natale, alla cultura e alla partecipazione con “A Natale Porta Palazzo Brilla”, un appuntamento promosso dalla Città di Torino che intreccia memoria storica, […]

12/12/2025

A Torino torna la magia di ‘Natale in Giostra’ – Parco Dora si trasforma in un villaggio fantastico. L’Evento

A Torino torna la magia di ‘Natale in Giostra’ – Parco Dora si trasforma in un villaggio fantastico. L’Evento

A Torino si riaccende l’atmosfera delle feste con il ritorno di “Natale in Giostra”, che fino al 6 gennaio 2026 animerà il Parco Dora. La storica manifestazione, giunta alla 46ª edizione, si svolgerà sotto la grande tettoia dell’ex area industriale dello strippaggio, trasformata per l’occasione in un vero villaggio del divertimento con una cinquantina di […]

12/12/2025

Torino – L’India si prende anche ItalDesign . Dopo Pininfarina e Iveco gli indiani acquistano n’altra azienda storica

Torino – L’India si prende anche ItalDesign . Dopo Pininfarina e Iveco gli indiani acquistano n’altra azienda storica

A Torino cambia ancora il panorama dell’automotive: dopo Pininfarina entrata nell’universo Mahindra e dopo il passaggio di Iveco sotto il controllo di Tata, anche Italdesign si prepara a un nuovo proprietario proveniente dall’India. Audi ha infatti avviato un accordo con Ust, gruppo con sede legale negli Stati Uniti ma controllato da capitali indiani, per la […]

12/12/2025

Torino – Oltre il 40% delle famiglie torinesi vive grazie ai soldi dei nonni. “Situazione critica”

Torino – Oltre il 40% delle famiglie torinesi vive grazie ai soldi dei nonni. “Situazione critica”

A Torino oltre quattro famiglie su dieci riescono a mantenere un livello di vita dignitoso grazie al contributo economico dei nonni, un segnale evidente di un equilibrio sociale sempre più fragile. Il dato è emerso durante l’incontro conclusivo dell’associazione Dumsedafè, ospitato nelle sale storiche del Circolo dell’Unione Industriali. L’appuntamento, guidato come sempre da Piero Gola, […]

12/12/2025

L’Italia paga l’energia molto più degli altri Paesi – Confindustria: “Aziende svantaggiate, serve subito un intervento”

L’Italia paga l’energia molto più degli altri Paesi – Confindustria: “Aziende svantaggiate, serve subito un intervento”

Il costo dell’energia in Italia continua a rappresentare un ostacolo pesante per la competitività del sistema produttivo. Confindustria torna a lanciare l’allarme: “Il costo dell’energia nel nostro Paese resta troppo alto rispetto ai principali partner europei. Ogni giorno che passa è un vantaggio competitivo regalato ai concorrenti”. L’associazione degli industriali ha analizzato tre bollette di […]

12/12/2025

Torino – Oggi sciopero generale: disagi per i passeggeri. Info e orari garantiti

Torino – Oggi sciopero generale: disagi per i passeggeri. Info e orari garantiti

Per la giornata di oggi, venerdì 12 dicembre, è stato proclamato uno sciopero generale di 24 ore dalla CGIL, come forma di protesta contro la nuova Legge di Bilancio. L’agitazione coinvolgerà l’intero sistema dei trasporti, ma saranno comunque previste alcune fasce in cui i servizi resteranno operativi per garantire la mobilità essenziale. Per quanto riguarda […]

12/12/2025