
A Torino la miglior pizza al taglio in Italia – Premiata dal Gambero Rosso

La Guida del Gambero Rosso 2’Pizzerie d’Italia 2021′ non ha lasciato dubbi: la pizza al taglio migliore in tutta Italia si trova a Torino. Il capoluogo sabaudo con una nuova eccellenza gastronomica supera persino Napoli, la capitale storica della pizza.
In particolare, la medaglia d’oro del settore è stata assegnata alla variante ‘Polpo’, ideata da Enrico Murdocco, chef di ‘Tellia’, il locale di via san Tommaso 27c, nel quartiere San Salvario.
La pizza Polpo è un concentrato di sapori: sulla base vengono adagiate in una perfetta combinazione il polpo cotto a bassa temperatura, crema di mandorle e senape spadellata.
Proprio Murdocco, 29 anni, originario della Val di Susa, ha importato a Torino la specialità della ‘pizza al taglio’, tipicamente romana.
‘Tellia’ ha scelto per le sue pizze classiche e gourmet le farine macinate a pietra antiqua, dei Molini Bongiovanni semi-integrali da agricoltura sostenibile a residuo zero e da filiera corta certificata.
Un importante riconoscimento per chef Murdocco, premiato dal Gambero Rosso a soli 10 anni dalla sua prima esperienza a Torino, quando rilevò Speedy Pizza di corso Vercelli a Torino che si è confermata negli anni tra le migliori pizzerie d’asporto della città.