
A Torino la mostra ‘Declinazioni di Pace’ – L’esposizione del grande artista Savino Letizia
‘Declinazioni di Pace’. Personale di Savino Letizia ‘l’artista con la forbice’ a cura di Daniela Boarino e Marco Mazzetti, in collaborazione con l’Associazione Piemonte al Centro, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.
Nei giorni 11 e 12 giugno presso i locali della Scuola paritaria Protette di San Giuseppe – Via Giorgio Bidone 33 a Torino.
Orario: sabato 11 giugno e domenica 12 giugno 10,00-20,00
Inaugurazione: sabato 11 giugno ore 18,00
Immagine: ‘La quiete’ 50×70 Taglio con forbici a mano libera su PVC. Anno 2010
Con una personale dedicata al tema della pace Savino Letizia, l’artista con la ‘forbice’, riapre la sua stagione espositiva dopo lo stop dovuto alla pandemia. Nei locali della scuola paritaria Protette di San Giuseppe gestita dal Professor Marco Mazzetti (ex sede delle Scuole Officine serali, fondate nel 1886) l’artista torinese presenta una trentina di opere. Tutti i lavori sono realizzati in PVC, un materiale solitamente utilizzato in edilizia, con taglio a mano libera.
Le Declinazioni di Pace di Savino Letizia, a cura di Daniela Boarino e Marco Mazzetti si esprimono in ‘tagli’ che seguono l’evoluzione del pensiero dell’artista nel corso degli ultimi dieci anni. Guidate dalla sua mano, le forbici non seguono un disegno ma unicamente il suo progetto mentale, la sua ‘idea’.
Il taglio è netto e preciso, talvolta uno straordinario ‘taglio unico’.
La ricerca dell’artista torinese parte dall’intimo della riflessione interiore per poi uscire nel mondo.
Gli elementi della natura come gli animali e la luna, sono presentati in armonia.
I suoi celebri cavalli flirtano accarezzandosi con il muso, la ricerca sul fumetto rimanda alla stagione dell’infanzia. Anche gli aerei portano pace lasciando dietro di sé non ordigni, ma piccoli cuori.
La pace è una condizione dello spirito che deve tradursi in azioni concrete, perché secondo l’artista con la ‘forbice’, la pace deve essere per l’Uomo una vera e propria determinazione che poi si concretizza nella realtà.
‘Esiste la Pace, deve esistere la pace – dichiara Savino Letizia – dentro e fuori di noi’.
All’inaugurazione della mostra, sabato 11 giugno, interverrà Cristina Barello, Presidente dell’Associazione Piemonte al Centro.
Orario: sabato 11 giugno e domenica 12 giugno 10,00-20,00
Inaugurazione: sabato 11 giugno ore 18,00
Immagine: ‘La quiete’ 50×70 Taglio con forbici a mano libera su PVC. Anno 2010
Savino Letizia (biografia)
Savino Letizia è nato il 26 maggio del 1954 a Cerignola. All’età di venti anni si è trasferito a Torino. Ha iniziato a dipingere quadri a olio da autodidatta. Nel 2007 ha iniziato a sperimentare il taglio con le forbici. Dopo avere sperimentato la carta, Letizia è arrivato al PVC, un materiale che dona un interessante effetto tridimensionale alle figure ritagliate. Talvolta l’artista interviene con il colore ‘vestendo’ il nudo materiale. Ha partecipato a mostre collettive e personali in Italia e all’estero e alla 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia.
