10/05/2023

A Torino la prima sede in Italia di ‘Fridays for Future’ – La città della Mole sarà capitale internazionale della lotta ai cambiamenti climatici

CONDIVIDI

A Torino la prima sede in Italia di ‘Fridays for Future’ – La città della Mole sarà capitale internazionale della lotta ai cambiamenti climatici

La città di Torino si propone di diventare la capitale della lotta contro i cambiamenti climatici con la creazione della prima sede di Fridays For Future Italia, chiamata Kontiki in onore della zattera su cui Thor Heyerdahl e altri cinque viaggiarono per dimostrare che l’impossibile può diventare possibile.

La nuova sede, nasce in collaborazione con l’Arci, sarà in zona Vanchiglietta (Circoscrizione 7) e mira a diventare “una casa per molti ragazzi e gruppi di attivismo ambientale che finora si erano sentiti apolidi, un punto di partenza per il cambiamento che deve essere costruito nella società”, con incontri, spettacoli, presentazioni, aperitivi, pomeriggi di studio, laboratori con le scuole.

Secondo il presidente di Giustizia Climatica Ora!, Andrea John Dejanaz, la crisi climatica sconvolgerà le nostre vite e la priorità è immaginare e sperimentare la società del futuro in spazi come Kontiki, facendola diventare presto il presente che vogliamo vivere.

Il presidente nazionale di Arci, Walter Massa, è orgoglioso che la prima sede di Fridays For Future Italia sia anche un circolo Arci e spera che possano essercene molte altre in tutto il territorio nazionale. In attesa dell’inaugurazione prevista per un weekend di giugno, è stato lanciato un crowdfunding per sostenere Kontiki.

L’attesa è ora per l’inaugurazione, programmata con un weekend di iniziative dal 9 all’11 giugno. Intanto è stato lanciato un crowdfunding per sostenere Kontiki. “La nostra sede – ha concluso all’Ansa Marta Maroglio, attivista e portavoce di Fridays For Future Italia – sarà un luogo d’incontro in cui immaginare e realizzare la società che vogliamo”.

 

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy