
A Torino la splendida mostra di uno dei più grandi fotografi del ‘900 – Doisneau, i numeri sono da record
Torino- Doisneau, la splendida mostra di uno dei più grandi fotografi del 900 è da record.
Sono già numeri da record per la mostra ‘Robert Doisneau, a Camera- Centro Italiano per la Fotografia di Torino’, che nella prima settimana ha richiamato, un pubblico record, con oltre 4.000 presenze.
L’esposizione resterà aperta tutti i giorni fino al 14 febbraio 2023, con più di 130 fotografie dell’autore francese in un percorso che comprende le immagini più iconiche insieme a scatti meno noti.
“Robert Doisneau è considerato, insieme a Henri Cartier-Bresson, uno dei padri della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada – spiega l’Ansa – ” Catturando con l’obiettivo la vita quotidiana degli uomini, delle donne e dei bambini di Parigi, Doisneau ha saputo raccontare con grande libertà espressiva le azioni e i gesti, i desideri e le emozioni di una società in trasformazione, restituendoci un ritratto sorprendente dell’umanità del Dopoguerra. A partire dalla sua fotografia più conosciuta – che ritrae il bacio di una giovane coppia indifferente alla folla dei passanti e al traffico della place de l’Hôtel de Ville di Parigi – l’esposizione ne racconta la carriera attraverso i temi ricorrenti da lui affrontati in più di cinquant’anni.
Curata da Gabriel Bauret e promossa da Camera, Silvana Editoriale e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la mostra è accompagnata dal catalogo Robert Doisneau, edito da Silvana Editoriale. Fitto programma di incontri aperti al pubblico con I Giovedì in Camera, visite guidate per adulti e bambini, di attività per le scuole di ogni ordine e grado e, per la prima volta, di un percorso dedicato alle persone ipovedenti e non vedenti che comprende disegni a rilievo e relative audiodescrizioni”.