
A Torino Mancini, Buffon e tanti altri campioni ricorderanno Gianluca Vialli – La serata evento al Teatro Regio
Presentato il programma completo di “My name is Luca. Ballata con Vialli”, l’evento pensato e promosso dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, patrocinato dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, che si terrà il 19 gennaio, dalle 20.00, per la prima volta al Teatro Regio di Torino.
Calciatori, artisti, musicisti e giornalisti insieme per una serata dedicata alla musica e allo sport ma soprattutto a Gianluca Vialli, a tre anni dalla sua scomparsa. Partner ufficiale dell’evento sono Banca Patrimoni Sella & C. e Poste Italiane. Si ringrazia il Gruppo Stellantis attraverso il brand Jeep.
La serata
Dopo Genova, la seconda edizione dell’evento si svolgerà a Torino, città in cui Vialli ha vissuto la sua seconda giovinezza calcistica dopo la Sampdoria: fu proprio lui ad alzare al cielo l’ultima Champions League vinta dalla Juventus, portando il trofeo a Torino.
La Ballata con Vialli sarà una serata di celebrazione e ricordo con un conduttore d’eccezione: Linus.
Gli ospiti
Non potrà mancare Roberto Mancini, fratello di calcio e di vita di Vialli, con cui ha condiviso i trionfi della Sampdoria e l’ultima vittoria della Nazionale italiana. Presenti anche gli ex compagni della Juventus Fabrizio Ravanelli e Gianluca Pessotto, per ricordare la Champions League vinta insieme trent’anni fa.
Sul palco saliranno Gigi Buffon e Giorgio Chiellini: il primo oggi capo delegazione della Nazionale che fu di Vialli, il secondo capitano degli azzurri campioni d’Europa che si strinsero attorno a Gianluca, simbolo dello spogliatoio.
Spazio anche alla musica e alle parole. La pianista Gloria Campaner evocherà, attraverso il pianoforte, le emozioni dei momenti decisivi della carriera sportiva, in parallelo con quella musicale.
Interverrà Alessandro Cattelan, che intervistò Vialli per il progetto Netflix “Una semplice domanda”. Matteo Bussola leggerà un monologo originale, così come Walter Veltroni, con un racconto tra calcio e cultura popolare, tra Vialli e Pasolini.
Pietro Sermonti racconterà la finale di Champions League del 1996, mentre Pietro Brunello porterà Bob Dylan sul palco del Regio. Presenti anche Scarlet Rivera, violinista di Dylan, Eugenio in Via di Gioia, Vinicio Capossela, che leggerà un testo di Gianni Mura dedicato a Vialli, e la presidente della Fondazione delle Antichità Egizie di Torino, Evelina Christillin.
Raccogliere fondi
L’obiettivo della serata non è solo celebrare Gianluca Vialli, ma proseguire il sostegno alla ricerca sulla SLA e sul cancro portato avanti dalla Fondazione Vialli e Mauro dal 2003.
I fondi raccolti saranno destinati all’Istituto di Candiolo – IRCCS, in particolare allo sviluppo del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva diretto dalla dottoressa Teresa Staiano. Dal 2003 la Fondazione ha raccolto 6.934.128 euro, finanziando 25 progetti di ricerca.
Biglietti
I biglietti sono in vendita su Vivaticket a questo Link https://www.vivaticket.com/it/ticket/my-name-is-luca-ballata-con-vialli/292140?culture=it-it