21/06/2022

Territorio

A Torino nasce il progetto del ‘MultiTaxi elettrico’: si pagherà in base al chilometraggio. 10mila mezzi in strada dal 2024

CONDIVIDI

Nasce il nuovo Taxi elettrico multi-funzione: 10mila mezzi su strada già nel 2024

Il nuovo Taxi elettrico  ‘Etioca taxi Cub’ verrà prodotta nella storica officina della carrozzeria Coggiola, acquisita da poco dall’azienda Etioca che ha sede a Gibilterra, .

Un  progetto presentato ieri, 2o giugno, in anteprima mondiale dal ministro dello Sviluppo Economico di Gibilterra e il deputato Carlo Giacometto.

Secondo quanto spiegato da Mark Ishakov, imprenditore israeliano, ceo e fondatore dell’azienda, la nuova piattaforma Anna svilupperà non solo taxi (prodotti nella storica officina Coggiola), ma anche  veicoli da lavoro , ambulanze, mezzi di soccorso e di sicurezza e di difesa.

A partire dal 2024 saranno messi su strada i primi 10.000 veicoli fino ad una produzione di 100.000 unità per anno a partire dal 2027.

L’investimento iniziale sarà di 400 milioni di dollari.  All’interno della storica sede di Orbassano, spiega l’Agenzia Ansa,  “saranno impiegate nei prossimi 5 anni 120 figure apicali tra designer, progettisti e tecnici di produzione mentre nel sud Italia partirà uno stabilimento pilota che vedrà l’assunzione di oltre 800 dipendenti, in gran parte operai specializzati. Presto verrà anche annunciata la costruzione della futura Giga Plant per la produzione dei veicoli su larga scala”.

Il taxi multi-funzione è stato brevettato a livello mondiale e ha trovato l’interesse di associazioni dii tassisti europei, statunitensi e del Medioriente grazie alle sue innovative caratteristiche di utilizzo e per il software integrato di gestione e pagamento.

Ma è anche nuovo il modello di business. Come spiega Il Sole 24 Ore, infatti, “il veicolo elettrico viene dato in uso da Etioca al conducente in possesso di licenza senza prevedere l’acquisto. Il tassista dunque paga soltanto il reale chilometraggio percorso”.

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...