
A Torino nasce l’ elettricità portatile anti-blackout – Ecco l’innovazione, creata da ragazzi Torinesi

Una startup torinese, Reefilla, fondata nel 2021 da un gruppo di giovani imprenditori, ha dato vita a un dispositivo rivoluzionario nel campo dell’energia portatile: Voltab, un generatore elettrico compatto, silenzioso ed ecologico, pensato per fornire corrente in qualsiasi situazione, senza emissioni inquinanti né rumori molesti. Il prodotto sarà disponibile sul mercato da settembre, con l’obiettivo di cambiare il modo in cui affrontiamo l’accesso all’energia in contesti mobili o d’emergenza.
Voltab ha la forma e la dimensione di una valigetta, pesa meno di 20 chilogrammi e può accumulare energia tramite la rete elettrica o da un pannello solare. La potenza in uscita è di 4,2 kW e la capacità della batteria è di 3,1 kWh. A differenza dei classici generatori alimentati a benzina o diesel, non produce fumi, non fa rumore e garantisce un’efficienza energetica molto più elevata. È pensato per un ampio spettro di utilizzi: dall’alimentazione di apparecchi domestici in caso di interruzione della corrente, al supporto per eventi, lavori nei cantieri, camper, barche o ricarica d’emergenza per auto elettriche (fino a 30 km di autonomia).
Una risposta concreta ai blackout e all’assenza di rete
Il dispositivo si propone come soluzione ideale nei momenti in cui l’elettricità non è disponibile, sia in contesti quotidiani che in situazioni d’urgenza. Di recente, proprio a Torino, la città natale del progetto, si sono verificati dei blackout che confermano la necessità di un’alternativa efficiente e accessibile.
Tecnologia sviluppata interamente a Torino
Voltab è interamente ideato, progettato e assemblato localmente, nel laboratorio R-lab del quartiere Vanchiglietta. Reefilla ha scelto di valorizzare la filiera torinese e italiana, affidandosi a fornitori del territorio per la produzione dei componenti. La startup crede in un modello sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale, mantenendo corta la catena di approvvigionamento, ma con una visione già rivolta all’estero.
Due versioni per esigenze diverse
Voltab sarà disponibile in due modelli:
Voltab standard, con due prese Schuko per alimentare qualsiasi apparecchio.
Voltab EV, dotato di presa Tipo 2, pensata per i proprietari di veicoli elettrici.
Secondo Marco Bevilacqua, CEO di Reefilla, l’idea iniziale era quella di creare una soluzione portatile per la ricarica elettrica, ma nel tempo è emerso che il potenziale era molto più ampio. Ora l’obiettivo è ridefinire gli standard del settore, offrendo un prodotto che unisca efficienza, design e versatilità, tutto in meno di 20 kg.