A Torino nasce la Rete della Filiera tecnologico- professionale guidata dall’ITTS C. Grassi: il grande progetto, fra didattica e formazione professionale

01/03/2024

Una nuova opportunità per i nostri giovani. A Valdocco muove i primi passi la Rete della Filiera tecnologico- professionale guidata dall’ITTS C. Grassi di Torino.
Il 22 febbraio si ritrovati i partners fondatori della Filiera tecnologico-professionale, coordinata dall’Istituto tecnico Carlo Grassi di Torino.
Nel quadro accogliente e operoso dei salesiani di Torino Valdocco, è stata definita la road map per addivenire alla realizzazione dei percorsi di diploma in quattro anni, grazie al contributo collaborativo e alla contaminazione formativa, tecnologica e progettuale fra le diverse anime dei componenti la Rete.
Aziende prestigiose (CNH Industrial, Omp, Iccom, Fanuc, etc..), tre Istituti Tecnici Superiori (ITS agroalimentare, ITS Energia e ITS ICT), l’eccellenza della Formazione professionale torinese (CNOS-FAP Piemonte, CIOFS-FP ETS Piemonte e Immaginazione e Lavoro), Agenzie per il lavoro (Essenzialmente Formazione), Organismi associativi (CNA e Arproma) sono stati coordinati dalla Dirigente scolastica dell’ITTS Grassi, Patrizia Chiesa Abbiati, e dal Direttore alla programmazione e innovazione dell’offerta formativa del CNOS-FAP, Fabrizio Berta, per fare un brain storming sullo stato dell’arte del progetto recentemente approvato dal Ministero.
Il dott. Gianluca Lombardo del Ministero dell’istruzione e del merito, che segue da vicino i progetti della Filiera tecnologico professionale, rivolgendo il suo saluto inaugurale, ha avuto parole di stima e di incoraggiamento per il progetto presentato e il lavoro sinora svolto.
La Dirigente Chiesa Abbiati, ha rammentato che “un buon progetto senza le classi non si realizza” per cui, con grande soddisfazione, ha sottolineato la forte adesione delle famiglie, che hanno compreso e riconosciuto il valore del progetto, così da consentire la formazione di cinque classi (una per ciascun indirizzo: conduzione del mezzo aereo, costruzione del mezzo aereo, informatica, elettrotecnica e meccatronica) e , considerando l’esubero di richieste, probabilmente di altre due (una di informatica e una di conduzione del mezzo aereo).
Il Direttore Berta ha espresso la propria soddisfazione per i risultati sinora conseguiti, grazie lo sforzo di tutti che hanno lavorato sinergicamente entro limiti e tempistiche stringenti. Grazie all’esperienza nei percorsi quadriennali dell’Istituto Grassi e alla consolidata collaborazione con il CNOS-FAP per i progetti di Apprendistato duale, il processo si è reso più fluido.
Ha poi illustrato che la formazione professionale è già impostata in 4 anni. I percorsi di qualifica e diploma nella formula 3+1 e percorsi quadriennali di diploma coinvolti nella sperimentazione sulle 5 sedi delle 3 agenzie formative della IeFP hanno tutti raggiunti i livelli di iscrizioni previsti. Il prossimo lavoro sarà garantire un allineamento nel progetto in modo da offrire percorsi personalizzati sulla base delle aspettative degli allievi, delle opportunità in uscita e del raccordo tra i sistemi. Su questo ricorda la pluriennale esperienza tra CNOS-FAP e ITTS C. Grassi che negli anni hanno già costruiti percorsi che hanno consentito a 96 studenti della IeFP di conseguire anche il Diploma di stato dopo i 4 anni del diploma professionale di tecnico attraverso la formula di percorsi duali in continuità didattica e lavorativa.
Il Direttore Giulio Genti della Fondazione ITS ICT, che già opera in sinergia con il ITTS C. Grassi e l’ente Immaginazione e lavoro nell’orientamento e nella curvatura professionale dei percorsi secondari, ha sottolineato l’importante percorso che vede le Fondazioni ITS del territorio piemontese assurgere dimensioni quantitative e qualitative leader a livello nazionale, evidenziando le opportunità di sostegno reciproco nella progettazione integrata dei percorsi, nella costruzione di un patrimonio di competenze per la competitività del territorio e la soddisfazione degli utenti e nella condivisione e ideazione di metodologie didattiche innovative; sarà la partnership a trovare le migliori modalità per far crescere il modello proposto, ma siamo certi che la qualità dei soggetti coinvolti, con il sostegno di MIM e Regione Piemonte, contribuirà significativamente alla buona riuscita della sperimentazione trasformandola nell’istruzione del futuro.

La dott.ssa Silvana ha sottolineato l’importanza di un approccio didattico nuovo, che deve tener conto di fattori senza precedenti, quali l’inverno demografico e l’innovazione tecnologica. Una frontiera importante sarà formare competenze che promuovano l’occupabilità e non solo l’occupazione, cioè la capacità di riprogettarsi in un mondo del lavoro in cambiamento rapido. In quest’ottica saranno costruiti percorsi di accompagnamento e inserimento al lavoro per gli allievi aderenti alla sperimentazione.
Tra gli interventi da segnalare anche il contributo di Gianfranco Mereu, Responsabile Relazioni con le scuole e le Università Schneider Electric Italia, dove è stata sottolineato la volontà e possibilità di mettere in sinergia il mondo del lavoro espresso dai partner aziendali della Rete e la didattica degli istituti scolastici e formativi con l’obiettivo di preparare oggi i “professionisti di domani”, far conoscere agli studenti un contesto lavorativo e agevolare la loro transizione verso il mondo del lavoro.
Il dottor Fabrizio Rosboch ha sottolineato la centralità dei percorsi innovativi che vedono una costruttiva collaborazione fra imprese, istituti tecnici, ITS e formazione professionale, al fine di creare una sinergia positiva per il tessuto imprenditoriale del Canavese, presente all’incontro con importanti aziende.
Diploma in quattro anni attraverso un percorso didattico innovativo, hanno spiegato dall’Istituto Grassi, che prevede contemporaneità fra discipline, con più docenti in classe, dove la contaminazione dei saperi ha un effetto moltiplicatore della competenza.
All’incontro è seguito un momento conviviale con il pranzo offerto dal Direttore Marco Gallo del CFP CNOS-FAP di Torino Valdocco, cucinato e servito dai ragazzi della classe seconda del percorso di Operatore alla ristorazione, indirizzo preparazione pasti.
La giornata si e svolta in un clima di grande collaborazione e ha posto le basi per un prosieguo progettuale che permetterà di offrire opportunità di studio e di lavoro nuove e promettenti per il futuro delle studentesse e degli studenti del territorio.
Le ragazze e i ragazzi che frequenteranno questi corsi quadriennali in Filiera avranno, non solo un diploma uguale ai quinquennali, ma soprattutto didattica innovativa e opportunità di proseguire brillantemente gli studi in ambito universitario o di ITS o inserimento nel mondo del lavoro.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Cessione Gedi, parla Avetta: “La Regione difenda la Sentinella del Canavese e i suoi 132 anni di storia”

Cessione Gedi, parla Avetta: “La Regione difenda la Sentinella del Canavese e i suoi 132 anni di storia”

La possibile vendita delle testate del Gruppo GEDI suscita forte allarme non solo a Torino, ma anche nel territorio del Canavese. A esprimere preoccupazione è il consigliere regionale Mauro Avetta, che richiama l’attenzione sugli effetti che l’operazione potrebbe avere sull’informazione locale e sul futuro de La Sentinella del Canavese, quotidiano storico del territorio. Secondo Avetta, […]

13/12/2025

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana entra ufficialmente nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, diventando un simbolo riconosciuto a livello mondiale. La decisione è stata presa dal Comitato intergovernativo dell’organizzazione, riunito a Nuova Delhi, che ha approvato la candidatura intitolata “Cucina italiana fra sostenibilità e diversità bio-culturale”, confermando il giudizio favorevole espresso nei mesi precedenti. Alla […]

13/12/2025

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio Linee STAR gratuite per tutti i sabati e i giorni festivi. Dal 6 dicembre al 6 gennaio (compresi), infatti, per utilizzare le linee di trasporto pubblico STAR non si dovrà pagare il biglietto. La delibera, proposta dall’assessora ai Trasporti della Città […]

13/12/2025

Torino –  A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO

Torino – A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO

Torino – Porta Palazzo brilla a Natale. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo Questa domenica, 14 dicembre, Porta Palazzo sarà al centro di una giornata di iniziative dedicate al Natale, alla cultura e alla partecipazione con “A Natale Porta Palazzo Brilla”, un appuntamento promosso dalla Città di Torino che intreccia memoria storica, […]

12/12/2025

A Torino torna la magia di ‘Natale in Giostra’ – Parco Dora si trasforma in un villaggio fantastico. L’Evento

A Torino torna la magia di ‘Natale in Giostra’ – Parco Dora si trasforma in un villaggio fantastico. L’Evento

A Torino si riaccende l’atmosfera delle feste con il ritorno di “Natale in Giostra”, che fino al 6 gennaio 2026 animerà il Parco Dora. La storica manifestazione, giunta alla 46ª edizione, si svolgerà sotto la grande tettoia dell’ex area industriale dello strippaggio, trasformata per l’occasione in un vero villaggio del divertimento con una cinquantina di […]

12/12/2025

Torino – L’India si prende anche ItalDesign . Dopo Pininfarina e Iveco gli indiani acquistano n’altra azienda storica

Torino – L’India si prende anche ItalDesign . Dopo Pininfarina e Iveco gli indiani acquistano n’altra azienda storica

A Torino cambia ancora il panorama dell’automotive: dopo Pininfarina entrata nell’universo Mahindra e dopo il passaggio di Iveco sotto il controllo di Tata, anche Italdesign si prepara a un nuovo proprietario proveniente dall’India. Audi ha infatti avviato un accordo con Ust, gruppo con sede legale negli Stati Uniti ma controllato da capitali indiani, per la […]

12/12/2025

Torino – Oltre il 40% delle famiglie torinesi vive grazie ai soldi dei nonni. “Situazione critica”

Torino – Oltre il 40% delle famiglie torinesi vive grazie ai soldi dei nonni. “Situazione critica”

A Torino oltre quattro famiglie su dieci riescono a mantenere un livello di vita dignitoso grazie al contributo economico dei nonni, un segnale evidente di un equilibrio sociale sempre più fragile. Il dato è emerso durante l’incontro conclusivo dell’associazione Dumsedafè, ospitato nelle sale storiche del Circolo dell’Unione Industriali. L’appuntamento, guidato come sempre da Piero Gola, […]

12/12/2025

L’Italia paga l’energia molto più degli altri Paesi – Confindustria: “Aziende svantaggiate, serve subito un intervento”

L’Italia paga l’energia molto più degli altri Paesi – Confindustria: “Aziende svantaggiate, serve subito un intervento”

Il costo dell’energia in Italia continua a rappresentare un ostacolo pesante per la competitività del sistema produttivo. Confindustria torna a lanciare l’allarme: “Il costo dell’energia nel nostro Paese resta troppo alto rispetto ai principali partner europei. Ogni giorno che passa è un vantaggio competitivo regalato ai concorrenti”. L’associazione degli industriali ha analizzato tre bollette di […]

12/12/2025

Torino – Oggi sciopero generale: disagi per i passeggeri. Info e orari garantiti

Torino – Oggi sciopero generale: disagi per i passeggeri. Info e orari garantiti

Per la giornata di oggi, venerdì 12 dicembre, è stato proclamato uno sciopero generale di 24 ore dalla CGIL, come forma di protesta contro la nuova Legge di Bilancio. L’agitazione coinvolgerà l’intero sistema dei trasporti, ma saranno comunque previste alcune fasce in cui i servizi resteranno operativi per garantire la mobilità essenziale. Per quanto riguarda […]

12/12/2025