
A Torino nasce una nuova “Space Factory”: produrrà satelliti in collaborazione con la Nasa – Nuovi posti di lavoro
A Torino una nuova Space Factory: produrrà satelliti in collaborazione con la Nasa – Nuovi posti di lavoro
Nasce nei pressi di Torino lo “SpacePark”, un impianto all’avanguardia ad alta automazione che produrrà 52 piccoli satelliti all’anno a partire dal 2025, uno a settimana.
La struttura ospiterà Argotec, società torinese che collabora con la NASA. L’investimento totale è di 25 milioni di euro, di cui 5 milioni provengono dai fondi Asi e 20 milioni dalle risorse interne dell’azienda.
Lo SpacePark occupa superficie di 17.000 metri quadrati nella vecchia sede della Cartiera Burgo a San Mauro. La fabbrica spaziale diventerà operativa a ottobre e produrrà piccoli satelliti, con il più leggero che peserà 15 chilogrammi, capaci di essere lanciati in orbita. Attualmente, l’azienda impiega 140 persone, ma si prevede che il numero aumenterà a oltre 200 entro l’inizio del 2024. È prevista anche una superficie di 1.200 metri quadrati per incubatori e startup.
“Siamo stati in utile dal primo giorno con un ebitda che salirà dal 14% del 2022 che salirà al 20% nel 2024, il fatturato passerà da 11 a 50 milioni. – ha spiegato all’Ansa il fondatore e azionista unico Davide Avino.
“Il nostro Paese ha sempre investito nello spazio, mai così tanto come negli ultimi cinque anni. C’è grande attenzione del governo su una realtà come quella di Argotec”, ha sottolineato Elena Grifoni Winters, capo delle politiche Spazio di Palazzo Chigi. “Vogliamo continuare a sostenere eccellenze come l’aerospazio anche con i fondi europei. È un progetto importante che recupera una fabbrica abbandonata con un importante intervento sul piano occupazionale” ha concluso il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.