A Torino nuove piste ciclabili, dalla periferia al centro per creare un ‘corridoio verde’ – Al via l’importante progetto

22/03/2023

Torino – Piste ciclabili, dalla periferia al centro per creare un ‘corridoio verde’: l’importante progetto

Un nuovo corridoio verde unirà le piste ciclabili di Torino, dalla zona nord al centro storico, per rendere la città più accessibile alle biciclette e promuovere la mobilità sostenibile.

Il progetto è finanziato dal fondo Pon Metro e prevede anche la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso una campagna di comunicazione. I lavori partiranno dalla Vallette e seguiranno l’asse delle case popolari fino a largo Grosseto, passando anche da via Stradella, dove si rinnoverà l’illuminazione e si creeranno nuovi spazi verdi. Ma restano  ancora dubbi e perplessità sulla manutenzione delle piste ciclabili già esistenti e la loro impatto sulle attività commerciali del quartiere.

La nuova pista ciclabile passerà nel tratto comprso tra via Giachino e piazza Baldissera.

Qui verrà rimossa la pavimentazione esistente, per i lavori sulla copertura della ferrovia Torino-Ceres. Poi, ripristinata la permeabilità del terreno, per garantire il normale drenaggio dell’acqua, saranno risanate anche le superfici con nuovi spazi verdi e 80 nuovi alberi.

I lavori riguarderanno un’area complessiva di circa 2 mila e 800 metri quadri e vedranno la sostituzione di 1.400 metri quadri d’asfalto. Un progetto importante per la periferia nord della città.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino