
A Torino ondata di super caldo – La città è Bollino Rosso, livello 3 di emergenza (il massimo)
A Torino ondata di super caldo – La città è Bollino Rosso, livello 3 di emergenza (il massimo)
Si registra anche oggi a Torino un’ondata di caldo intenso con temperature considerevoli.
Il ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore, indicando otto città con bollino rosso, il massimo livello di allerta: Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Torino. Altre otto città, invece, hanno ricevuto il bollino arancione, il secondo livello di allerta: Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Milano, Pescara, Verona e Viterbo. Il bollettino copre un totale di 27 città monitorate.
I medici internisti segnalano un aumento del 10-20% degli accessi in pronto soccorso a causa delle condizioni climatiche. Questa ondata di caldo viene descritta come “africana” e l’anticiclone Cerbero contribuisce all’aumento delle temperature. Roma è particolarmente colpita e si trova sotto allerta rossa, mentre Milano è in allerta arancione.
Allerta Rossa anche a Torino
È importante notare che il livello 3 di allerta indica condizioni di emergenza legate all’ondata di calore, con possibili effetti negativi sulla salute non solo delle persone vulnerabili come gli anziani, i bambini piccoli e quelli con malattie croniche, ma anche delle persone in buona salute e attive. L’intensità e la durata dell’ondata di calore possono aumentare gli effetti negativi sulla salute.