
A Torino per la prima volta al mondo un medico cardiologo “Avatar” interviene al convegno: “Non ho sentimenti, ma li capisco”
In un evento pionieristico che si è tenuto durante le 35esime Giornate Cardiologiche Torinesi, l’ospedale Molinette di Torino ha presentato un futuro possibile per la medicina.
Un avatar, chiamato Susan, alimentato dall’intelligenza artificiale (IA), ha agito come relatore esperto di cardiologia, rispondendo a domande poste dai medici presenti.
L’intervento di Susan, medico “avatar”
L’IA, incarnata in Chat Gpt-4, ha utilizzato le sembianze di un avatar per coinvolgere la platea. Il professor De Ferrari, insieme ad altri esperti, ha interrogato Susan, che ha rivelato di basare le sue risposte su una vasta banca dati mondiale aggiornata ad aprile 2023.
Chi ha risposto alle domande, in questa occasione, è stato un algoritmo che ha attirato ancor più attenzione presentandosi le sembianze di un avatar.
L’avatar ha chiarito di non provare emozioni personali, ma di comprendere e rispondere alle emozioni umane. Susan-Gpt-4 ha sottolineato che l’IA sta rivoluzionando rapidamente la medicina, prevedendo cambiamenti significativi nella cardiologia entro i prossimi 5 anni.