
A Torino presentata l’auto che si restringe per evitare il traffico, “City Transformer” – Il prezzo

A Torino presentata l’auto che si restringe per evitare il traffico, “City Transformer”
Il City Transformer CT-2 è un innovativo veicolo elettrico che si adatta al traffico cittadino grazie alla sua capacità di modificare la larghezza in movimento.
Presentato al Salone dell’Auto di Torino, questo quadriciclo ha due configurazioni: una larga 1,30 metri per viaggiare fino a 90 km/h in modalità “Performance”, e una da 1 metro, attivabile tramite una manopola, che riduce la velocità a 40 km/h, ideale per manovre in spazi stretti e parcheggi. Il meccanismo di restringimento funziona solo mentre il veicolo è in movimento.
Il fondatore e CEO di City Transformer, Asaf Formoza, ha spiegato che l’idea nasce dalla sua esperienza personale nel traffico, notando che gran parte degli spostamenti in auto coinvolgono un solo passeggero.
Dopo quasi dieci anni di sviluppo, è nato il CT-2, progettato per essere più sicuro di una moto, ma comunque compatto e facile da usare in città. Con una lunghezza di 2,5 metri e due posti disposti in tandem, il veicolo è alimentato da una batteria da 15 kWh, offrendo un’autonomia di 180 km.
Il CT-2 non solo è piccolo e versatile, ma anche sostenibile.
Gli interni sono realizzati con plastica riciclata e materiali riciclabili dopo la rottamazione. Il veicolo offre vari comfort, tra cui aria condizionata, prese USB, uno schermo per l’infotainment, altoparlanti integrati e un airbag.
Il prezzo
Atteso sul mercato nel 2026, sarà omologato nella categoria L7e (quadricicli leggeri) e avrà un prezzo di partenza intorno ai 16.000 euro, IVA esclusa. Il progetto mira a rendere più efficiente e sostenibile la mobilità urbana, riducendo lo spazio occupato dalle auto nelle città.