01/06/2023

A Torino sarà costruita l’ “auto che si restringe” – “Si potrà parcheggiare ovunque”

CONDIVIDI

Dopo l’arrivo di Microlino dalla Svizzera, il lancio di Mole Urbana  e lo sviluppo di Xev Yoyo e Fiat Topolino, un altro investimento nella produzione di microcar è in arrivo a Torino.

La società israeliana City Transformer ha firmato un accordo con Cecomp di La Loggia per progettare e produrre circa 10.000 quadricicli elettrici. La startup di Tel Aviv ha creato un prototipo di minicar adatta al traffico intenso e alla ricerca di parcheggio: premendo un pulsante, l’auto si restringe a 100 centimetri di larghezza riducendo le ruote di 20 cm per lato.

Per realizzare il progetto, hanno scelto di investire a Torino negli stabilimenti di Cecomp, dove attualmente vengono prodotti 20 Microlino al giorno. “A Torino stiamo costruendo un vero polo per i quadricicli elettrici. Ora stiamo ampliando lo stabilimento a La Loggia, ma prevediamo di avere bisogno di altri spazi e quindi di una nuova unità produttiva”, ha spiegato al Corriere della Sera Gianluca Forneris, CEO di Cecomp spa. Il mercato dei quadricicli elettrici sta crescendo a due cifre in Italia, grazie agli incentivi all’acquisto e al boom dello sharing. Nel 2022, le immatricolazioni di quadricicli hanno raggiunto le 7.043 unità, con un aumento del 74% rispetto al 2021, quando erano 4.044.

Cecomp è stata fondata nel 1978 a La Loggia, l’azienda ha iniziato come fornitore di componenti per i grandi player dell’automotive. Oggi ha commesse da Aston Martin, Renault Alpine e Rolls Royce, e sta lavorando sui prototipi per il ritorno in pista della Cobra, la vettura sportiva roadster degli anni ’60. Lo sviluppo di nuove forme di mobilità, come il car sharing, ha portato nuove collaborazioni all’azienda torinese, come la produzione di scocche per la Bluecar di Vincent Bollorè.

Lo scorso anno ha creato anche Microlino Italia per produrre il concept di quadriciclo elettrico sviluppato dalla svizzera Micro Mobility System, uno dei primi produttori di monopattini.

Microlino Italia attualmente impiega 90 persone, ma si prevede che il numero raddoppierà entro la fine dell’anno, con tre principali mercati: Svizzera, Belgio e Germania.

15/01/2025 

Territorio

Torino – All’Istituto Grassi inaugurato il “Muro tecnologico”: così la scuola entra nel futuro

All’Istituto Grassi inaugurato il “Muro tecnologico”: così la scuola entra nel futuro Ieri, martedì 14 gennaio […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Sport

Juve, colpo Kolo Muani dal PSG – Ecco chi è il nuovo attaccante bianconero

Juve, colpo Kolo Muani – Ecco chi è il nuovo attaccante bianconero Cristiano Giuntoli, direttore sportivo […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Torino – Sono iniziate le Universiadi: la spettacolare cerimonia inaugurale

Sono iniziate le Universiadi: la spettacolare cerimonia inaugurale Pubblico delle grandi occasioni all’Inalpi Arena per una […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Cronaca

Torino – Tremendo dramma: uccide la compagna, poi si spara

Torino – Tremendo dramma: uccide la compagna Un tremendo caso di violenza domestica si è verificato […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Torino – Terza telecamera in corso Vittorio contro i furbi della corsia: il controllo 24 ore su 24

Torino – Terza telecamera in corso Vittorio contro i furbi della corsia: il controllo 24 ore […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Torino – All’ospedale Koelliker “I giovedì della prevenzione”: incontri gratuiti e aperti a tutti INFO

Torino – All’ospedale Koelliker “I giovedì della prevenzione”: visite gratuite e aperte a tutti A partire […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy