A Torino sarà un anno di grandi Eventi – Dal Salone del Vermouth a CioccolaTò: cibo, arte, sport. Tutti gli appuntamenti, mese per mese

12/02/2025

A Torino sarà un anno di grandi Eventi – Dal Salone del Vermouth a CioccolaTò: cibo, arte, sport. Tutti gli appuntamenti

Sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione del patrimonio culturale e creatività: sono questi gli elementi che hanno permesso a Torino di emergere nel panorama europeo come destinazione turistica d’eccellenza, conquistando il titolo di “European Capital of Smart Tourism 2025”. Il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla Commissione Europea, ha premiato il capoluogo europeo confermando il suo ruolo di riferimento per il turismo innovativo e sostenibile.

Il ricco calendario di eventi 2025 è stato presentato alla BIT Milano nell’area Regione Piemonte, dall’assessore ai Grandi eventi della Città di Torino, Domenico Carretta, che ha commentato: «Il turismo a Torino ha numeri in forte crescita, e il titolo di Capitale europea del turismo Smart è un riconoscimento ai nostri sforzi per rendere la città sempre più attrattiva a livello internazionale. I grandi eventi rappresentano un volano per il turismo e un’opportunità per mettere in luce le eccellenze, gastronomiche e culturali della nostra città. Torino non è solo un palcoscenico di eventi, ma anche una città che sa coinvolgere cittadini e turisti con un’atmosfera unica e coinvolgente».

L’anno è iniziato con i FISU World University Winter Games, che hanno portato a Torino e nelle vallate olimpiche oltre 2500 atleti universitari provenienti da tutto il mondo: proseguirà dal 12 al 16 febbraio con le Frecciarossa Final Eight di basket, che per il terzo anno consecutivo trasformeranno Torino nella capitale italiana della pallacanestro.

A febbraio e marzo i riflettori saranno puntati sulle eccellenze enogastronomiche del territorio: il Salone Del Vermouth (22/23 febbraio) al Museo del Risorgimento e CioccolaTò Sua Eccellenza è il Cioccolato (dal 27 febbraio al 2 marzo), che torna con un format rinnovato e in una nuova e suggestiva location, piazza Vittorio Veneto, con numerosi appuntamenti ospitati anche in sedi museali e palazzi storici. La nuova edizione della kermesse – un progetto di Camera di commercio di Torino e Città di Torino con il supporto di Regione Piemonte e delle associazioni di categoria, organizzato da Turismo Torino e Provincia – valorizzerà Torino come grande città del cioccolato, offrendo ai visitatori un’esperienza multisensoriale che intreccia gusto e cultura, puntando sull’artigianalità e sull’eccellenza. Dal 24 febbraio al 3 marzo andrà inoltre in scena, alle OGR e a Palazzo Barolo, il Salone del Vino.

Dall’8 al 16 marzo Torino – insieme ai comuni di Sestriere, Bardonecchia e Pragelato – sarà il palcoscenico degli Special Olympics World Winter Games, il più importante evento sportivo al mondo per atleti con disabilità intellettive, con 1.500 atleti provenienti da 103 Paesi che si sfideranno in 8 discipline accompagnati da 621 coach, 2000 volontari per un pubblico previsto di 100mila spettatori. A seguire, domenica 9 marzo, si camminerà e si correrà per la ricerca sulla salute e sul cancro con Just The Woman I Am (28mila i partecipanti nel 2024), e con la Deejay Ten (domenica 23 marzo) che coinvolgerà migliaia di partecipanti nel percorso di 10 km per le vie del centro, a suon di musica.

Dal 26 al 30 marzo ritorna la manifestazione Biennale Democrazia, che con il titolo Guerre e Paci sarà dedicata alle tematiche del conflitto, alla violenza e alla guerra, alla luce della persistente minaccia di scontri interni alle società democratiche e dell’attuale scenario di crescente tensione globale.

Dal 10 al 17 aprile si terrà al Cinema Massimo il Lovers Film Festival, il più antico festival italiano cinematografico sui temi LGBTQIA; dal 16 aprile al 2 giugno torna per la seconda edizione di Exposed. Torino Foto Festival, manifestazione internazionale che propone una riflessione sull’evoluzione del medium fotografico e delle principali sfide e innovazioni del mondo dell’immagine, attraverso un cartellone di mostre temporanee, incontri, talk ed eventi nelle sedi delle principali istituzioni culturali torinesi.

Dal 23 al 30 aprile sarà la volta del grande jazz, con alcuni dei più importanti artisti nazionali e internazionali che si esibiranno in città per il Torino Jazz Festival.

Dal 28 aprile al 5 maggio ci sarà un’Ostensione speciale della Sindone per i giovani, nell’ambito del Giubileo 2025.

Maggio vedrà il ritorno del Salone Internazionale del Libro (15-19 maggio), con i suoi numeri da record: oltre 222mila i visitatori dell’edizione 2024 al Lingotto, per la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria. Seguirà il Festival Internazionale dell’Economia (30 maggio – 2 giugno).

Il 21 giugno torna la colorata e festosa parata del Pride, manifestazione simbolo per i diritti della comunità LGBTQIA.

Il 19 giugno, Torino e il Piemonte ospiteranno per la prima volta in Italia il prestigioso evento enogastronomico World’s 50 Best Restaurants, che premierà i 50 migliori ristoranti del mondo celebrando la ricchezza e la diversità del panorama culinario mondiale.

Il 24 giugno i festeggiamenti di San Giovanni animeranno la città con tanti eventi, che culmineranno nel grandioso spettacolo con i fuochi d’artificio a basso impatto ambientale lungo il Po.

L’estate torinese sarà all’insegna della grande musica. Per gli appassionati dei suoni elettronici provenienti da tutta Europa dal 4 al 6 luglio si ballerà nella location post-industriale di Parco Dora con il Kappa FuturFestival. Gli amanti della musica rock e pop potranno scegliere tra i concerti del Flowers Festival (26 giugno – 13 luglio), di Sonic Park Stupinigi (dal 2 al 18 luglio) e di TODAYS Festival. Quest’ultimo proporrà come sempre una proposta artistica che spazia tra grandi nomi e le proposte più di ricercate del panorama musicale contemporaneo, con una nuova location principale (Parco Dora), quattro giornate di live e sette giorni di attività diffuse sul territorio, nel periodo compreso dal 18 agosto al 4 settembre (date e programma in via di definizione). A settembre ci sarà anche spazio per la musica classica con la diciannovesima edizione di MITO Settembremusica che, come sempre, proporrà un ricco programma di proposte per il grande pubblico, coniugando tradizione e innovazione ed esplorando collaborazioni inedite.

Il 23 agosto tornerà in città il grande ciclismo internazionale, con la partenza dal Piemonte della Vuelta di Spagna e il passaggio a Torino – che sarà il km0 della manifestazione – dopo l’avvio da Venaria Reale. Il territorio piemontese si conferma punto di riferimento internazionale per il grande ciclismo, dopo aver ospitato nel 2024 le grandi partenze di Tour de France e Giro d’Italia.

Per gli appassionati di motori, dal 26 al 28 settembre tornerà sotto la Mole il Salone Auto Torino, mentre dal 24 al 26 settembre la città ospiterà anche il più grande evento italiano dedicato all’innovazione e alla tecnologia, Italian Tech Week.

Come ogni anno, novembre sarà il mese della grande arte contemporanea con Artissima (dal 31 ottobre – 2 novembre), la più importante fiera di arte contemporanea in Italia e le altre rassegne dedicate: Paratissima, The Others, le mostre di Flashback Habitat, C2C Festival, gli appuntamenti in tutta la città e le installazioni luminose contemporanee en plein air di Luci d’Artista.

Dal 9 al 16 novembre, gli otto campioni di tennis più forti al mondo si sfideranno nella quinta edizione torinese delle Nitto ATP Finals, che nel 2024 ha registrato oltre 210mila spettatori sugli spalti dell’Inalpi Arena, più di 7mila presenze negli oltre 300 eventi diffusi organizzati dalle istituzioni per coinvolgere l’intera città.A seguire la città inizierà ad addobbarsi per le festività natalizie con molteplici appuntamenti in attesa di brindare all’ultimo dell’anno con il grande Capodanno in piazza.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

A Palazzo Nuovo alcune aule del primo piano sono state occupate dai collettivi studenteschi e trasformate in spazi per dormire e vivere: materassi, coperte, cuscini, cibo e bevande riempiono le stanze, che appaiono più simili a un accampamento che a luoghi di studio. Secondo quanto dichiarato dai collettivi dell’area antagonista all’avvio dell’occupazione, «La nostra volontà […]

31/01/2026

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

L’inizio di febbraio potrebbe essere segnato da una forte ondata di maltempo invernale al Nord Italia. Le ultime elaborazioni meteo indicano per martedì 3 febbraio una nevicata di rilievo, probabilmente la più significativa della stagione finora, con neve fino in pianura soprattutto su Piemonte e parte della Lombardia. Torino e Milano sono tra le città […]

31/01/2026

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale. L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma […]

31/01/2026

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

A Torino, nello stabilimento Stellantis di Mirafiori, la campagna di nuove assunzioni procede più lentamente del previsto. L’azienda ha avviato la selezione di 440 operai per rilanciare la produzione della Fiat 500 ibrida, ma finora solo 120 posti sono stati effettivamente coperti. Il problema principale è la difficoltà nel trovare giovani sotto i 30 anni […]

30/01/2026

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Un palasport quasi gremito e oltre 3.500 persone presenti hanno fatto da cornice all’incontro torinese con Angelo D’Orsi e Alessandro Barbero, protagonisti di un dialogo pubblico dedicato al rapporto tra democrazia, guerra e libertà di espressione. L’evento, inizialmente previsto al teatro Valdocco e poi annullato un mese fa, è stato riprogrammato al Palazzetto Gianni Asti […]

30/01/2026

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola:  “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola: “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Nel caso delle accuse mosse da Fabrizio Corona contro Gerry Scotti per presunti rapporti con le “Letterine” di Passaparola, interviene anche una delle ex protagoniste del programma. Cristina Cellai, oggi impiegata in una multinazionale, ha deciso di raccontare la propria esperienza per smentire le ricostruzioni dell’ex re dei paparazzi e difendere apertamente il conduttore. Corona […]

30/01/2026

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti ha deciso di intervenire pubblicamente per rispondere alle affermazioni di Fabrizio Corona, che nel suo format YouTube Falsissimo lo ha chiamato in causa accusandolo di aver avuto relazioni intime con numerose “letterine” durante gli anni di Passaparola, trasmissione di grande successo dei primi anni Duemila su Canale 5. Secondo Corona, il conduttore avrebbe […]

30/01/2026

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Una ricerca condotta dal Centro nazionale spagnolo per la ricerca sul cancro (Cnio) apre nuove prospettive nella cura del tumore al pancreas, una delle neoplasie più aggressive e difficili da trattare. Il gruppo di Oncologia sperimentale, guidato da Mariano Barbacid, ha ottenuto risultati mai raggiunti prima in modelli animali, riuscendo a eliminare completamente le cellule […]

30/01/2026

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato un approfondimento sul canale online “Falsissimo”, curato da Fabrizio Corona. La decisione è stata presa dal Consiglio Agcom durante la seduta del 29 gennaio, che ha incaricato gli uffici competenti di valutare se i contenuti diffusi rispettino le norme previste dal Testo unico dei servizi di media […]

30/01/2026