
A Torino si gira ‘The Opera’ con Vincent Cassel. Al via il casting comparse
Il regista Davide Livermore ha annunciato il suo nuovo film intitolato “The Opera”, che sarà girato a Torino. Il film è legato al mondo dell’opera lirica e sarà diretto da Livermore insieme a Paolo Gep Cucco. La produzione del film è affidata a Rai Cinema e Showlab, con un budget stimato di circa 10 milioni di euro. Nel cast del film figura l’attore francese Vincent Cassel, insieme a Caterina Murino e Mariam Battistelli.
“The Opera” è tratto da uno spettacolo di grande successo dedicato all’opera, che è stato rappresentato per la prima volta alla Royal Opera House di Muscat, in Oman. Il film ambienterà alcune scene anche nell’ex Oratorio di Santa Croce a Mondovì e riproporrà i luoghi, i personaggi e le musiche dei più grandi compositori dell’opera italiana, come Puccini, Verdi, Vivaldi e Rossini. La trama del film si basa sulla rilettura del mito di Orfeo ed Euridice.
Livermore non è nuovo alle trasposizioni cinematografiche delle sue regie operistiche. Un esempio è “I Vespri siciliani”, la cui versione teatrale ha inaugurato le celebrazioni per il 150º anniversario dell’Unità d’Italia al Teatro Regio di Torino. Successivamente è stato realizzato un film di 210 minuti distribuito da Microcinema. Livermore ha anche diretto le versioni cinematografiche di “Carmen” e “Otello”.
La Film Commission Torino Piemonte ha lanciato un bando di casting per le riprese del film, previste per l’estate successiva. Per ulteriori info clicca sul sito fctp.it