10/04/2022

Territorio

A Torino ancora troppo numerose le difficoltà per i non vedenti: dal lavoro ai trasporti, agli ostacoli in strada. Lo studio

CONDIVIDI

Torino – Lavoro, trasporti e ostacoli in strada: tutte le difficoltà per i non vedenti

L’Unione Italiana Ciechi, con il presidente Giovanni Laiolo e il consigliere Giuseppe Savatino, si è presentata in questi giorni alla commissione Sanità e Servizi sociali, presieduta da Vincenzo Camarda.

L’associazione, presente in tutte le province d’Italia, ha la rappresentanza della tutela dei non vedenti verso lo Stato e verso gli enti pubblici, occupandosi di persone di ogni fascia di età, dalla nascita, all’età scolastica, all’università, al mondo del lavoro e agli anziani.

Città Agorà ha spiegato i contenuti dell’importante incontro: “Laiolo ha evidenziato come, negli anni, alcune criticità legate all’accessibilità della città da parte di non vedenti, siano in parte state affrontate. Tuttavia restano aperte alcune questioni legate, in particolare, al lavoro, ai trasporti e alla percorribilità dei marciapiedi occupati da monopattini e dehor.

Per l’avvento di nuove tecnologie, sta scomparendo il mestiere del centralinista, ricoperto in passato prevalentemente da persone cieche ma applicazioni di smartphone e computer consentirebbero il coinvolgimento dei soggetti non vedenti anche in ambiti lavorativi.

Non riguarda, invece, tanto il tema delle barriere architettoniche la fruibilità dei mezzi pubblici, quanto piuttosto le barriere sensoriali, con la disattivazione di avvisi vocali relativi all’indicazione delle fermate che crea evidenti problemi. Secondo l’Associazione, sul 50% di bus o tram i sintetizzatori vocali non sono attivi.

Gli ospiti della Commissione, poi, si dichiarano assolutamente a favore della mobilità sostenibile ma denunciano ancora troppe situazioni di intralcio sui marciapiedi dovuti alla presenza di monopattini o di tavolini dei dehor, soprattutto nella zona centrale della città. Chiedono che possa essere riconsiderata l’ipotesi dell’utilizzo dei buoni taxi, introdotti nel lontano 1978 e sospesi dal 2012 e che siano individuate priorità per la collocazione di semafori sonori per alcuni attraversamenti pedonali.

Diversi gli interventi da parte dei consiglieri che hanno sottolineato la necessità di dare continuità ad incontri come quelli degli ultimi giorni.

Il presidente Camarda, in particolare, ha espresso la volontà di un coinvolgimento, su questo tema, di tutti gli assessori che, a vario titolo, sono coinvolti nell’agevolare la vita dei non vedenti, in ogni ambito della città, garantendo diritti di accessibilità e inclusione”.

29/03/2024 

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione Weekend di Pasqua […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: arrestato subito

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...